Modena-Castelfranco e Fiorentina-Longbridge: chi brinderà alla qualificazione per le finali?

Agli emiliani e ai toscani, impegnati contro avversari che stanno attraversando un periodo difficile, basterà una vittoria per cominciare a pensare ai playoff. Il Nettuno va a cercare la doppietta decisiva allo Jannella di Grosseto. Il girone più incerto è l’A. Bollate ospita il Senago, il Cagliari riceve il Brescia

Montefiascone Baseball
Gentili (Montefiascone) elimina in terza base Alberto Mineo (Nettuno)
© Montefiascone Baseball

Il campionato di serie A2 è arrivato al penultimo turno della regular season. In questo fine settimana potrebbero arrivare i primi verdetti. La prima formazione più vicina a garantirsi un posto nei playoff, che promuoveranno le vincenti delle semifinali, è Modena, che ha cinque sconfitte in meno del Castelfranco Veneto che riceve al “Due Torri”. Gli emiliani sono in serie positiva da otto partite, mentre i veneti hanno infilato una striscia negativa di sei gare: l’ultima vittoria risale al 2 agosto. Ad un passo dalla qualificazione per le finali anche la Fiorentina, che disputa al “Vita” le ultime due gare della prima fase: basterà vincere un incontro contro un Longbridge in difficoltà (5 ko di fila) per preparare a dovere la sfida, al meglio dei cinque incontri, con la regina del girone A, il raggruppamento più incerto. Il Bollate ha in programma il derby con Senago, ma due vittorie non basteranno per festeggiare, a meno che il Brescia non faccia il pieno a Cagliari.

La corazzata Nettuno va a cercare le due vittorie qualificazione a Grosseto contro i ragazzi di Jairo Ramos, i quali vorranno chiudere l’annata nel migliore dei modi, provando con tutte le loro forze a infliggere la prima sconfitta sul campo a Beppe Mazzanti e ai suoi compagni. I fiorentini del Lastra a Signa puntano a conquistare la seconda vittoria stagionale contro Montefiascone.

Il programma della nona giornata di gare

Girone A:  Cagliari-Ecotherm Brescia, Bollate-Senago Milano United. Riposa: Settimo Torinese.

Classifica: Bollate 667 (8-4); Cagliari 583 (7-5); Settimo 500 (7-7); Senago Milano United 400 (4-6); Ecotherm Brescia 250 (2-6).

Ultima giornata: Brescia-Senago Milano United, Settimo-Cagliari. Riposa: Bollate. Da recuperare: Brescia-Bollate. 

•Girone B: Bolzano-Tecnovap Verona, Comcor Modena-Metalco Castelfranco.

Classifica: Comcor Engineering Modena 818 (9-2); Castelfranco 462 (6-7); Bolzano Baseball 429 (6-8); Tecnovap Verona 333 (4-8).

Ultima giornata: Comcor Modena-Bolzano, Metalco Castelfranco-Tecnovap Verona.  Recupero 3 ottobre: Tecnovap Verona-Comcor Modena.

•Girone C: Athletics Bologna-Fontana Sala Baganza, Fiorentina-Longbridge Bologna. Riposa: Ciemme Oltretorrente.

Classifica: Fiorentina Baseball 714 (10-4); Ciemme Oltretorrente e Longbridge 500 (6-6); Athletics Bologna 417 (5-7); Salumificio Fontana Ermes Sala Baganza 300 (3-7).

Ultima giornata: Athletics Bologna-Ciemme Oltretorrente, Longbridge-Sala Baganza. Riposa: Fiorentina. Recuperi (da fissare): Sala Baganza-Oltretorrente. 

•Girone D: JR Grosseto-Nettuno Bc 1945,  Panamed Lastra a Signa-Wiplanet Montefiascone. Riposa: Paternò Red Sox. 

Classifica: Nettuno BC 1945 917 (11-1); Paternò Red Sox 786 (11-3);  JR Grosseto 429 (6-8); WiPlanet Montefiascone 250 (3-9); Lastra a Signa 083 (1-11).

Ultima giornata:  Paternò-WiPlanet Montefiascone, Nettuno-Lastra a Signa. Riposa: JR Grosseto

Final four (al meglio di cinque): 1ª girone C-1ª girone A, 1ª girone D-1ª girone B.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.