Mondiale under 18: ultima spiaggia per la Corea. Le altre sfide

Seconda giornata del Super round: i padroni di casa affrontano il Giappone e se perdono sono fuori dalle prime quattro. Tra Taipei e Australia chi perde rischia grosso, gli Usa contro il Canada già fuori dalla zona medaglie

Gli Stati Uniti dopo la partita vincente con l'Australia (Foto Wbsc)

Gijang (Corea del Sud) E’ il giorno della verità per la Corea. I padroni di casa, dopo la sconfitta contro Taipei, affrontano il Giappone e avendo un record di 1 vinta e 2 perse nel Super round, un altro ko vorrebbe dire esclusione certa dalle prime quattro posizioni, quelle che portano a medaglia. Un’onta che non vorranno certamente subire, anche se lo scoglio da superare è grande.

La seconda giornata del girone che conta si apre alle 12 di venerdì 6 settembre (ora locale) con Taipei-Australia e Stati- Uniti Canada. Alle 18 il match da dentro o fuori per la Corea.

Ma andiamo con ordine: la classifica vede Australia, Giappone, Taipei e Usa a 2 vittorie e 1 sconfitta, la Corea come detto a 1-2 e il Canada a 0-3 ormai escluso dai primi quattro.

Taipei, partita in sordina nel torneo, ha dato una lezione alla Corea, batte 287 grazie a 49 valide, è l’unica squadra a non aver battuto fuoricampo in tutto il mondiale insieme al malcapitato Sud Africa. L’Australia – che ha fatto l’abitudine a risultati stretti – batte 267 forte di 52 valide tra cui un homer. Sul monte Taipei ha 2,60 di pgl con 52 K e 15 basi concesse, Australia 2,47 con 48 K e 17 basi. In difesa la media dei cinesi è 973, quella degli “Aussi” 975 ma entrambe hanno commesso 5 errori.

Molto interessante il “derby” nordamericano, gli Usa nel box sono a 305 (i migliori tra le sei) grazie a 61 valide, tra cui due fuoricampo. Il Canada si è arenato, prima nell’ultima sfida del girone e soprattutto contro il Giappone oggi: batte a  284 grazie a 57 e ha 5 fuoricampo. Sul monte Usa a 3,18 di pgl (i peggiori) con 49 K e 16 basi concesse, Canada 3,00 con 48 K e 30 basi. In difesa la media degli Stati Uniti è 982, quella del Canada 954, i primi hanno commesso solo 4 errori (i migliori) i secondi 10 (i peggiori)

Resta Giappone – Corea, la sfida tra la squadra che ha maggiormente impressionato – da ultimo con i 18 K di Ogukawa – contro quella che ha sofferto di più, sin dal fortunoso esordio contro l’Olanda. Il Giappone ha una media battuta di 288, ha colpito 45 valide di cui 5 homer, la Corea 281 con 54 hit e 2 fuoricampo. Sul monte i rappresentanti del Sol Levante sono in assoluto i migliori: 1,64 di pgl 66 strike out, appena 9 basi concesse. I padroni di casa hanno 3,24, messo 58 k e concesso 13 basi. In difesa rispettivamente una media di 968 con 6 errori e 956 con 9 errori.

Per il girone di consolazione in campo Cina – Sud Africa (chissà se arriva la prima vittoria anche per loro), Panama-Nicaragua e Olanda – Spagna