Parma-San Marino, è già scontro al vertice

Primo big-match stasera tra ducali e Titani al “Serravalle” con Maestri e Pomponi probabili partenti. Al “Falchi” di Bologna, i campioni d’Italia in carica ospitano la neo-promossa Macerata (Bocchi e Tucci sul mound), mentre Collecchio sfida Godo

Lauro Bassani - PhotoBass
Alessandro Maestri
© Lauro Bassani - PhotoBass

C’è un invitante Parma-San Marino come piatto forte del secondo turno di campionato. I ducali di Poma, reduci dal triplice successo nel derby d’apertura col Collecchio, affrontano questa sera alle 21 a Serravalle (arbitri Iacono, Zannoni e Salazar) i Titani di Chiarini, sweep ai danni della neopromossa Macerata, che saranno poi di scena al “Nino Cavalli” sabato per il più classico dei double-header (alle 17 e alle 21).

A inizio settimana, San Marino ha annunciato l’inserimento in squadra di due importanti pedine in grado di farle compiere il definitivo salto di qualità. Il campo degli interni si è arricchito con l’arrivo del cubano Caseres, già protagonista di un’ottima stagione 2017 con la divisa del Rimini, mentre il monte di lancio, punto di forza dei Titani, è stato rinforzato con l’arrivo del tedesco Solbach, da alcune stagioni asso della Germania e reduce da una positiva esperienza con l’organizzazione dei Los Angeles Dodgers. Solbach si aggiunge a nomi di spicco come lo spagnolo Baez, il greco Kourtis, il veterano Maestri, l’ex Nicola Garbella e i giovani Di Raffaele ed Ercolani. Il San Marino presenta anche un line-up nel quale la potenza di Celli, Rondon e Reginato si sposa con l’efficacia di Giovanni Garbella, Avagnina, Monello, Di Fabio, Pulzetti ed Albanese.

Il Parma Clima, da par suo, dovrà rinunciare questa sera all’apporto dei lanciatori Lugo, arrivato da poche ore in Italia e alle prese con i necessari controlli medici, e Gonzalez (problemi di lavoro) ma potrà disporre dei pitcher Rivera, Nardi, Michele Pomponi e Aldegheri. Solo Flisi sarà indisponibile ma per Zileri e Gradali si prospetta ancora un utilizzo limitato. Particolarmente attesi alla prova i giovanissimi Giarola e Viloria, chiamati a confermare il proprio talento dopo le ottime prove contro il Collecchio della scorsa settimana. Probabili partenti alle 21 Alessandro Maestri e Michele Pomponi.

Dopo la tripletta al Godo, i campioni in carica dell’UnipolSai Fortitudo Bologna affrontano stasera al “Gianni Falchi” la neopromossa Hotsand Macerata del manager Aluffi prima di un’altra doppia sfida in terra marchigiana con gara-2 e gara-3 previste per sabato alle 16.30 ed alle 20.30. Per la prima sfida con Macerata, il partente di gara-1 sarà Bocchi, mentre per le restanti sfide verranno valutati tutti i vari lanciatori partita per partita. In attesa del catcher Clementina e dell’interno Didder, la formazione che Frignani manderà in campo sarà quella vista nelle tre sfide con i Knighs con capitan Vaglio e Russo nel clou dell’attacco bolognese, reduci entrambi da un brillante esordio stagionale con ben 7 valide a testa. Macerata viene dal tre pesanti sconfitte con San Marino e avrà sicuramente voglia di riscattarsi. Nell’esordio nel massimo campionato il migliore nel box è risultato l’interno Pablo Gonzalez, autore di ben 4 valide in 10 turni. Da non sottovalutare, anche l’esterno Carrera ed il ricevitore Morresi tra i migliori battitori dello scorso anno in A2 e fondamentali per la promozione maceratese. Per la rotazione, invece, gli Angels dovrebbero riproporre Tucci in gara-1, Fracchiola in gara-2 e Michele Quattrini in gara-3.

La seconda giornata della Serie A1 2020 prevede anche la serie Godo-Collecchio (gara-1 stasera a Collecchio, gara-2 e 3 sabato a Godo).