Se sarà, sarà una Euro League senza IBL

Nel dubbio su cosa faranno le olandesi, tanto Fortitudo Bologna quanto San Marino si sono tirate indietro

Se mai ci sarà – e sottolineo se – una European League Baseball non sarà con dentro squadre dell'IBL. Non la Fortitudo Bologna, che a dire il vero mi era apparsa tiepida fin dall'inizio, anche se non indisponibile a prescindere, ma neppure il San Marino, all'inizio più dell'idea.
Quando sono venuti fuori i problemi, sulla disponibilità per i giocatori, fra le due squadre olandesi (Pirates Amsterdam e Neptunus Rotterdam) e la loro federazione, anche sul Titano si sono posti i loro bravi dubbi. L'ipotesi che a rappresentare la nazione dei tulipani potessero essere squadre che nulla avrebbero avuto a che fare con quelle in campo nell'Hoofdklasse ha dato il colpo definitivo. Gli entusiasmi dei tedeschi dei Bonnn Capitals e dei München-Haar Disciples dei Draci Brno – tutte tre fuori nel 2016 dalla Coppa dei Campioni made in CEB – e anche dei francesi del Rouen Huskies, sono stati messi all'angolo. Per loro la ELB era una possibilità di avere un baseball di livello superiore da mostrare ai loro spettatori. La risposta delle "nostre" è stata, più o meno, se dobbiamo essere noi l'attrazione ci dovete pagare, almeno quanto basta.
Probabile che la storia dell'European Association of Professional Baseball, con i suoi calendari "proposti", finisca qui. Anche se poteva essere una bella proposta.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.