UnipolSai Bologna, occhio alla matricola

All'esordio il Padova Tommasin ha espugnato il Titano e ora affronta i biancoblu (venerdì al Falchi, sabato in Veneto). Nanni: "La squadra mi è piaciuta per come ha costruito le vittorie, bisogna continuare così"

Secondo atto del campionato italiano di baseball IBL 2014, che presenta fra le altre l'inedita sfida che opporrà la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna alla Padova Tommasin, alla sua prima stagione in massima serie. I rossi veneti hanno stupito tutti andando ad affermarsi sotto il monte Titano, battendo i campioni d'Italia della T&A nella seconda partita dell'opening week, e sicuramente vorranno ripetersi contro i campioni d'Europa. Le partite sono in programma venerdì 11 aprile allo stadio Gianni Falchi di Bologna e sabato 12 aprile a Padova, stadio comunale Plebiscito, con inizio delle gare fissato alle 20.30.
I biancoblu sono l'unica squadra a punteggio pieno, in quanto anche nel girone B non sono mancate le sorprese nelle partite di sabato sera, con entrambe le formazioni nettunesi corsare in Emilia e Romagna. L'inedito derby della cittadina laziale, in programma proprio in questo weekend, si presenta particolarmente caldo e combattuto, così come quello più storico fra Rimini e Parma che assume un valore forse più importante di quello che si pensava alla vigilia di una regular season che potrebbe dimostrarsi ben più incerta ed avvincente rispetto alle previsioni. A completare invece il quadro del girone della Fortitudo un San Marino – Godo che vede il pronostico nettamente favorevole ai campioni d'Italia.
"Abbiamo un vantaggio del 50{ed419c74626fa639b3010208a6297f36d614fd940e88b9500a9b94baab893ff6} sulle avversarie", esordisce scherzando il manager Fortitudo Marco Nanni, che ovviamente non si monta la testa per questo ottimo inizio, tuttavia "… sono contento del weekend passato per quello che si è fatto per cercare i presupposti per le vittorie, che non sono arrivate per strapotere sull'avversaria, ma grazie a quello che la squadra ha fatto in campo, rimanendo umili e tenaci nel costruire e concretizzare le occasioni da punto e spero che questo atteggiamento si possa riportare anche nei prossimi impegni, a partire da questo weekend". Il duplice obiettivo fissato dal manager è allungare la striscia dei successi, a partire dalla gara di venerdì sera, e continuare a migliorare lo stato di forma, tenendo conto che l'avversaria è di quelle da prendere con le molle: "… il Padova ha dominato la serie A federale – prosegue Nanni – questo vuol dire che non ha semplicemente vinto il campionato ma si è dimostrata di un livello tecnico molto vicino a quella che l'anno scorso era la IBL1, un livello che è aumentato con l'aggiunta di giocatori di qualità, come Nosti, Epifano e i due lanciatori stranieri. In più hanno entusiasmo, vogliono dimostrare, farsi vedere, mi risulta che hanno vinto meritatamente a San Marino. Sono una squadra valida tecnicamente, da affrontare con attenzione e come tutte le squadre meno accreditate dai pronostici puntano ad approfittare della condizione non ancora al top delle squadre più attrezzate e in alcuni casi provano ad operare lo switch, facendo lanciare i loro stranieri contro gli italiani, come è successo nel girone B".
Il Padova, allenato dal californiano Khelyn Smith, è in effetti qualcosa di più di una semplice "matricola". Reduce da una stagione trionfale in serie A federale (successo sia in campionato che in coppa di categoria) arriva alla massima serie sostituendo il Novara e aggiungendo alcuni giocatori importanti al suo competitivo roster, che già nella scorsa stagione poteva contare, tra gli altri, sulla mazza caldissima dell'esterno Carlo Sguassero (media .471 nel 2013, .429 nel weekend d'esordio in massima serie), sull'ex prima base biancoblu Max Sartori, sul forte ed esperto italocubano ex Parma, Rimini e San Marino Laidel Chapelli (5 su 8 contro i titani), sul ricevitore mancino venezuelano Reinaldo Pestana e su un eccellente pitching staff. Le novità principali riguardano un altro ex della Fortitudo baseball, il velocissimo esterno italoamericano Nick Nosti, oltre che una coppia di lanciatori venezuelani di tutto rispetto, formata da Ronald Uviedo e Nibaldo Acosta, l'anno scorso a Reggio Emilia (4 vinte, una persa, MPGL 1.26). Sempre dalla Reggiana anche l'interbase italovenezuelano Erik Epifano, reduce da un'ottima stagione 2013 (media .285, on base .336, slugging .423) dopo qualche apparizione di qualità nel 2012 a Godo. Infine, Enrico Crepaldi (fratello maggiore del biancoblu Filippo) è stato il lanciatore partente della gara di sabato scorso sotto il Titano, poi conclusa in modo vincente dall'italovenezuelano Jesus Alberto Medina.
I bolognesi si presenteranno ancora privi di Mattia Barbaresi e confermando Williamson e Panerati come lanciatori partenti, con "maggiore elasticità" nella gestione dei rilievi.
In data odierna, infine, la Commissione Organizzazione Gare della Fibs ha comunicato la riprogrammazione delle gare di ritorno fra Unipolsai Assicurazioni e Godo Knights, che si disputeranno entrambe a Bologna venerdì 23 e sabato 24 maggio alle ore 20.30.
Diretta radiofonica delle partite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna con le radiocronache irradiate da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito www.radiointernationalbologna.it

Seconda giornata di regular season del campionato IBL 2014

Girone A
Venerdì 11 aprile, ore 20.30: UNIPOLSAI ASSICURAZIONI BOLOGNA – PADOVA TOMMASIN
Venerdì 11 aprile, ore 20.30: GODO KNIGHTS – T&A SAN MARINO
Sabato 12 aprile, ore 20.30: PADOVA TOMMASIN – UNIPOLSAI ASSICURAZIONI BOLOGNA
Sabato 12 aprile, ore 20.30: T&A SAN MARINO – GODO KNIGHTS.

Girone B
Venerdì 11 aprile, ore 20.30: NETTUNO2- NETTUNO
Venerdì 11 aprile, ore 20.30: PARMA – RIMINI
Sabato 12 aprile, ore 20.30: NETTUNO2- NETTUNO
Sabato 12 aprile, ore 20.30: RIMINI – PARMA

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.