Crocetta, via ai Winter training delle giovanili

Importante iniziativa della società di Parma che mette a disposizione dei suoi giovanissimi  30 tecnici per allenamenti specifici sui fondamentali al coperto, nel moderno Pala-Farma. Presto novità sulla prima squadra

Dopo un'altra brillante stagione, conclusasi con la qualificazione alla fase finale nazionale per le squadre di tutte le categorie baseball, il settore giovanile della Crocetta è già tornato a sudare all'interno del Pala-Farma, la struttura coperta realizzata ormai da alcuni anni da parte della società di San Pancrazio, che ne va giustamente orgogliosa. Questa struttura ha permesso di organizzare una sorta di "Winter-camp" per tutte le squadre giovanili, che si alterneranno, a seconda del ruolo di pertinenza con allenatori di alto livello che li seguiranno in allenamenti specifici. Un progetto, questo winter training, che coinvolge tutte le squadre giovanili e i trenta e passa tecnici che sfruttano le potenzialità che offre loro una struttura come il PalaFarma, un investimento la cui "redditività" è proprio a favore del materiale umano. Si tratta di sessioni di allenamento per ruolo, circa 180 in tutto, volte a lavorare su fondamentali e aspetto fisico, quest'ultimo calibrato a seconda dell'età dei partecipanti. Giacomo Bertoni seguirà i lanciatori, Alessandro Fanfoni e Massimo Melassi interni ed esterni, Daniele Saccò i ricevitori. «Vogliamo massimizzare le nostre strutture avendo la fortuna di contare sul PalaFarma» dichiara Cristiano Ronchini, responsabile del settore giovanile «Con questo progetto facciamo sì che vi sia sempre più coesione tra le squadre, un percorso comune per facilitare il lavoro estivo futuro, inteso nel tempo e non solo per la prossima stagione». In casa Crocetta si cerca di utilizzare ogni strumento possibile per la crescita dei propri ragazzi che hanno dimostrato e continuano a dimostrare di amare questo sport e divertirsi con esso.
Discorsi prematuri invece, quelli riguardanti la prima squadra. Al momento si sa solo che alcuni "veterani" abbandoneranno l'attività e che la società, giustamente insisterà maggiormente sui propri giovani. Ma decisioni definitive in merito al roster verranno prese ovviamente solo quando si conosceranno formula e regole della stagione 2014. Il nome dell'allenatore invece dovrebbe essere comunicato a breve. In realtà la società aveva già raggiunto un accordo di massima con un manager di grande esperienza e capacità, ma negli ultimi tempi la situazione sembra aver subito un rallentamento. Non dovesse andare in porto, lo staff dirigenziale non si farà trovare impreparato, perché le alternative, anche all'interno della società, non mancano di certo.

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.