Per Torre ed i Dodgers sarà l'anno buono?

Battuta nel 2008 da Philadelphia nelle Championship Series, Los Angeles tenta la scalata al titolo undici anni dopo la conquista delle ultime World Series – Le novità di Loretta, Houston, Ausmus, Vargas, Wolf e Mota

Anche nella NATIONAL LEAGUE, la West Division è quella che ha conquistato meno pennant rispetto alle altre due, anche se Dodgers e Giants, entrambi provenienti dalla Grande Mela alla fine degli anni ‘50 (la prima da Brooklyn, la seconda è l'antenata degli attuali Mets), hanno vinto diversi campionati nel loro glorioso passato. Complessivamente i Los Angeles Dodgers si sono imposti 9 volte, 3 titoli sono stati invece conquistati dai San Francisco Giants 2 dai San Diego Padres, 1 infine da Arizona Diamondbacks e Colorado Rockies per un totale di 16 championship.
Nel 2008 a vincere la Division furono i Dodgers di Joe Torre, ex-manager degli Yankees, che nel suo secondo anno a Los Angeles continua a plasmare il roster a sua disposizione. Oltre alla sudata riconferma del capricciosissimo Manny Ramirez, esterno ex-Red Sox passato ai Dodgers a metà della passata stagione, alla corte di Torre sono arrivati i seconda base Mark Loretta e Orlando Houston, rispettivamente ex-Astros e D-backs. Ancora da Houston è stato preso il catcher Brad Ausmus, mentre per potenziare il monte di lancio sono arrivati Claudio Vargas dai Mets, Randy Wolf dagli Astros e Guillelmo Mota dai Brewers. Da non sottovalutare l'impegno con contratti di Minors del partente Jeff Weaver e del prima base Doug Mientkiewicz.
Molto più votata al risparmio l'off-season dei San Francisco Giants che per tornare competitivi hanno puntano sul mantenimento del roster 2008 con alcuni aggiustamenti strategici. Sul monte di lancio, a far compagnia al riconfermato ed acclamatissimo Tim Lincecum (vincitore del Cy Young Award 2008), ecco arrivare "nonno" Randy Johnson, reduce da una stagione ai D-backs, Bob Howry, ex-Cubs, e Feremy Affeldt dai Reds. Infine, dai Detroit Tigers è stato prelevato Edgard Renteria, interbase di spessore.
Senza dubbio più impegnativa la campagna acquisti dei San Diego Padres che, dopo essere riusciti a non cedere il forte lanciatore partente Jake Peavy, fortemente corteggiato da mezza National League, hanno rinforzato il mound con gli innesti di Mark Worrell, giunto dai Cardinals in cambio dell'interbase Greene, di Virgil Vasquez, lo scorso anno al Toledo Mud Hens (AAA), e di Jae Kuk Ryu, ex-Rays. Inoltre sono arrivati il catcher Henry Blanco dai Cubs, il seconda base Travis Denker dai Giants, l'interbase David Eckstein dai D-backs e l'esterno Cliff Floyd ancora dai Rays.
Gli Arizona Diamondbacks hanno cercato di rinnovare il monte di lancio ed ecco così arrivare dagli Angels il partente Jon Garland e dai Phillies il closer Tom Gordon. Sempre per rinforzare il pitching staff Bobby Korecky, ex-Twins, Scott Schoeneweis dai Mets (in cambio del rilievo Robertson), e l'incognita Travis Blackley, lo scorso anno ai Lehigh Valley (AAA). Da segnalare Infine l'arrivo del seconda base Felipe Lopez, ai Cardinals la passata stagione.
Il sacrificio del forte esterno Matt Holliday, uno dei protagonisti della vittoria del pennant di NL nel 2007, ha portato in casa dei Colorado Rockies i lanciatori Greg Smith e Houston Street più l'esterno centro Carlos Gonzalez. Dopo questo scambio con gli A's, "The Rox" hanno continuato a lavorare sul monte di lancio, autentico tallone d'achille nel 2008. E così dal mondo dei free-agent, ancora da Oakland è arrivato Alan Embree mentre con i Cubs è stata conclusa una transazione che prevede Jason Marquis in cambio di Luis Vizcaino. E sempre con gli A's è stato finalizzato l'accordo che ha portato l'esterno sinistro Matt Murton in Colorado in cambio dell'interno Corey Wimberly, passato in California.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.