Mike Mussina, un ritiro in grande stile

Lascia a quasi quarant'anni uno dei più formidabili lanciatori che gli Yankees abbiano mai avuto, colui che nel 2008 ha firmato per la prima volta in carriera 20 vittorie

Lascia da vero campione, dopo aver vinto quest'anno per la prima volta nella sua carriera ben 20 partite. Non accadeva dal 1966, allora l'autore dello stesso gesto fu un certo Sandy Koufax. Si ritira così, in grande stile, uno dei migliori lanciatori in assoluto che i New York Yankees abbiano mai avuto. Mike Mussina ha detto definitivamente addio al baseball dopo 18 stagioni in Major League.
40 anni l'8 dicembre prossimo, Mussina ha chiuso l'ultimo campionato sotto la guida di Joe Girardi con un record di 20 vittorie e 9 sconfitte, una media pgl di 3.37 in 34 gare da partente e conquistando anche il suo settimo Guanto d'Oro. Free agent dagli inizi del mese, quando erano circolate anche le prime speculazioni sul suo ritiro.
"Moose" ha vestito negli ultimi otto anni la casacca degli Yankees dopo 10 stagioni passate con i Baltimore Orioles (quindi sempre nella East Division della American League). Stiamo parlando di un lanciatore che ha collezionato complessivamente 270 vittorie sul mound, 153 sconfitte e una media pgl di 3.68, ma anche 2.813 strike-outs. Con questi numeri, c'è da star sicuri che diventerà eleggibile anche per la Hall of Fame.
Con i suoi 20 successi sul mound, Mussina è stato il lanciatore più "vecchio" nella storia del baseball a compiere per la prima volta tale impresa. Precedentemente, Jamie Moyer aveva collezionato 20 vittorie con i Seattle Mariners nel 2001 all'età di 38 anni.
Mike Mussina è nato a Montoursville (Pennsylvania) ed è stato il primo draft degli Orioles nel 1990. Il controllo del lancio è la sua dote migliore: basti pensare che ha mandato in base gratuita solo 785 battitori su 3.562,2 inning lanciati, ovvero una percentuale inferiore a 2 basi ogni nove inning lanciati. Solo altri due assi nella storia della MLB, Jack Quinn and Cy Young, hanno fatto altrettanto: lanciare per almeno 3.000 inning e regalare agli avversari meno di 2 basi su ball ogni 9 riprese.
Anche i Philadelphia Phillies, attuali campioni in carica, perdono, solo però per l'inizio della stagione 2009, uno degli uomini chiave. Il seconda base 29enne, Chase Utley, verrà infatti sottoposto ad artroscopia per problemi all'anca destra. Per il pieno recupero si parla di 4-6 mesi.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.