GROSSETO. Senza Mikkelsen e capitan Ginanneschi, ma con gli "yankee" Panerati e Lucati. Si presenta così il <B>Montepaschi Grosseto</B> all'ultimo impegno ufficiale di una stagione 2008 che finora ha regalato solamente grandi delusioni al team maremmano, con il rocambolesco secondo posto in Coppa dei Campioni, l'eliminazione nel round-robin di semifinale e la mancata qualificazione alla finale di Coppa Italia valevole per la prossima edizione della massima kermesse europea per club. Tre amarezze giunte sempre di fronte al pubblico di casa, visto che le sconfitte sopraelencate sono giunte allo Jannella rispettivamente con Kinheim, San Marino e Bologna. Il tutto senza dimenticare il clamoroso esonero di Mauro Mazzotti nel corso dei playoff scudetto.
Per la prima edizione della Supercoppa europea che si disputerà nel weekend a Barcellona, lo staff tecnico guidato da Paolo Minozzi ha deciso di portare con sé i tre stranieri di movimento (Marval, Nunez e Kelly Ramos), essendo Mikkelsen fuori uso dagli ultimi match di campionato per un problema al braccio. E per un guaio alla spalla, come già accaduto con il Bologna in Coppa Italia, non ci sarà Ginanneschi. Dunque il monte di lancio sarà nelle mani del plotoncino di oriundi guidato dall'ottimo Chris Cooper a cui toccherà la palla nella prima gara contro il Nettuno. A disposizione anche i fratelli D'Amico, Ferrari e Oberto, oltre ai giovani Panerati e Lucati al rientro dagli Stati Uniti dove hanno avuto la loro prima esperienza nel mondo pro nella Rookie League con le franchigie di Cincinnati e Houston.
Per il resto, spazio alla solita formazione con Kelly Ramos a ricevere, Ermini in prima, Dallospedale in seconda, Sgnaolin in terza, Marval interbase, Avagnina o il buon Caracciolo ammirato in Coppa Italia all'esterno sinistro, Andrea De Santis al centro, Nunez a destra e Bischeri (o l'escluso del ballottaggio all'esterno sinistro) battitore designato. Aggregati anche i giovani Biscontri, Ferretti (interbase titolare in Coppa Italia), Piselli e Pollini.
Intanto nel toto allenatori per la stagione 2009, al venezuelano di Modena, Mario Labastidas, si sono aggiunti i nomi di due vecchie glorie del Bbc anni '80, Beppe Massellucci, tecnico della nazionale under 21 e Gianmario Costa, manager dell'Avigliana.
Commenta per primo