Entro l’estate pronto il nuovo stadio di baseball di Parma

L’annuncio del Sindaco della città, Pietro Vignali, nel corso della presentazione del Cariparma 2008 – Fochi: “Quello di Parma sarà il primo dei gioielli da presentare al CIO insieme ad una grande organizzazione per i Mondiali 2009”

"Il baseball rappresenta uno dei movimenti più importanti della città e se consideriamo che 60 anni fa non esisteva, fa ancora più effetto ricordare che grazie a questo sport abbiamo portato a Parma 9 scudetti e 13 Coppe dei Campioni, oltre ad altri titoli , ospitando nel contempo manifestazioni internazionali di alto livello".
nParola del sindaco di Parma, Pietro Vignali, intervenuto alla presentazione del Cariparma Baseball nel Salone Stroebel della Cassa di Risparmio di Parma.Uno sguardo al passato per non dimenticare i trionfi ottenuti in quasi 60 anni di storia, ma soprattutto una forte attenzione al presente.
n"Dovrò allenarmi a fondo visto che giovedì sera dovrò tirare la prima pallina ed intendo fare meglio dell'anno scorso quando m'è venuta fuori una curva un po'…alta! Il baseball come gli altri sport rappresenta un importante valore sociale perché soltanto attraverso la pratica sportiva si può migliorare il livello psicofisico dei giovani".
nMa la presentazione della squadra in versione 2008 è stata anche l'occasione per parlare del nuovo stadio e del Mondiale 2009 che ospiterà:
n"Nelle ultime stagioni l'attuale Cariparma ha fatto progressi notevoli ed ora che Rinaldi ha portato a Parma altri campioni il mio augurio è che l'addio all'Europeo coincida con un altro campionato ad alto livello. Il nuovo stadio sarà pronto in estate e in quell'occasione faremo una grande festa che sarò sicuramente indimenticabile".
nE a proposito del Mondiale, anche il presidente Rinaldi ha voluto sottolineare che "Parma sarà una delle sedi del prossimo Campionato del Mondo, il più importante realizzato nella storia del baseball europeo. Grazie al sindaco, all'assessore Adorni e al Comune avremo nell'occasione uno stadio più moderno che sarà anche il fiore all'occhiello dell'impiantistica della città".
nRinaldi ha anche ricordato che "questo è il secondo anno di sponsorizzazione della Cariparma e non dimentichiamo che l'ultimo scudetto, quello del 1997 portava appunto il logo della Cassa".
n"E questo è per me un motivo d'orgoglio – ha rimarcato Carlo Guardalben, responsabile della Cassa per l'Emilia – anche perché stiamo dando un supporto importante al settore giovanile. Un cordiale in bocca al lupo, perché vengano centrati gli obiettivi che la società si è prefissata e che i campioni che avete portato a Parma siano un vero modello di comportamento per i giovani".
nL'anno scorso era presente anche nell'ultima trasferta a Nettuno e si augura quest'anno di poter andare sino in fondo. Emanuele Conte, assessore allo sport della provincia, sempre presente allo stadio, è un tifoso doc: " L'anno scorso si avete fatto vivere delle belle emozioni che hanno coinciso col ritorno del pubblico. Nessuno aveva accettato la mia scommessa quando affermavo che saremmo finiti nei play off. Voglio vedere chi lo farà ora. A Parma e provincia abbiamo una squadra nel massimo campionato e 3 in A 2, inoltre migliaia di giovani per cui il baseball rappresenta forse la migliore realtà. La scuola di baseball porterà altra qualità e professionalità perché Pellacini e i suoi coach sono di primissimo ordine. Vi auguro dunque di farci sognare ancora una volta. Quando ero giovane c'erano 4-5 mila persone allo stadio e vincevamo scudetti e coppe. Il baseball e gli altri sport devono riprendersi quegli spazi che sono stati coperti dal Parma Calcio".
nAnche il Coni a livello provinciale, attraverso il Presidente Gianni Barbieri, sta lavorando in modo encomiabile per la valorizzazione di quegli sport che hanno come interesse primario l'attività giovanile: "Il baseball ha dato a Parma grandi soddisfazioni, risultati indimenticabili che continuano a fare presa sulla provincia, ora soprattutto col varo della Scuola Baseball".
nSu quanto stanno facendo Guido Pellacini ed il suo gruppo di tecnici si è soffermato pure Massimo Fochi: "Una sfida che fa onore a loro e al baseball parmigiano. Ci sono 150 ragazzi che affrontano questa realtà ed altri 150 che rappresentano il secondo obiettivo di potenziamento. Un percorso che dura 5 mesi, poi questi ragazzi giocheranno per tre giorni sullo stesso campo. Quello che conta però è far divertire questi ragazzi. Poi eventualmente salteranno fuori i giocatori, i campioni. Prima di tutto occorre farli vivere assieme ad altri bambini, aiutarli a crescere. L'accordo della franchigia con le società di Parma e provincia rappresenta il programma più ambizioso ed importante da quando il baseball è nato nella nostra città. Tutto questo mentre ci avviciniamo al 2009 quando in Italia ci saranno 48 partite del Mondiale in coincidenza con la visita dei membri del Comitato olimpico ai quali spetterà l'ultima parola per riportare il torneo di baseball a Londra. Ecco perché dovremo mostrare stadi adeguati all'occasione e quello di Parma sarà il primo dei "gioielli" da presentare assieme ad una grande organizzazione".
nParola infine a Gilberto Gerali, colui che guiderà la squadra anche nel 2008. Resta coi piedi ben saldi per terra, in attesa dell'arrivo di Ortiz da Panama anche se la situazione non sembra molto rosea.
n"Ci aspetta un campionato difficile, perché sono arrivati in Italia giocatori importanti. Abbiamo un gruppo che ha voglia di lavorare, 'è la volontà da parte di tutti di migliorare quando abbiamo fatto nell'ultima stagione. Lo si è visto in palestra, lo si vede ora in campo anche se abbiamo incontrato subito qualche difficoltà".n

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.