Lazaro Martin Diaz: “In due anni riporterò Roma in A2”

Intervista al neo-presidente del club giallorosso che cerca di rilanciare il baseball nella capitale – ‘Quest’anno puntiamo ad arrivare tra le prime tre della serie B”

Salsa, afro, rumba e baseball. Lazaro Martin Diaz, 45 anni e da sedici in Italia, è un noto ballerino e coreografo cubano, nonché organizzatore degli eventi più importanti per la diffusione delle danze e della cultura latino-americana.
Nella capitale ha stabilito la sua ‘casa-base”. In tutti i sensi. Oltre alle attività professionali, Diaz è stato infatti nominato anche nuovo presidente della Roma Baseball.
‘Mi hanno incastrato – confessa scherzosamente il ‘maestro” Lazaro Martin Diaz a Baseball.it – ma l’entusiasmo sta crescendo giorno dopo giorno. A Cuba, quando ero più giovane, giocavo a baseball e oggi mi ritrovo presidente di una squadra. Sono ancora molto emozionato per questo incarico ma anche molto contento. I ragazzi hanno tanta voglia di fare bene ed i risultati arriveranno presto”.
A Roma, come in tutte le metropoli, il baseball non ha però vita facile…
‘Quella italiana è una realtà molto diversa da quella cubana, ma io cercherò di trasmettere la nostra mentalità. Sul pubblico, inoltre, stiamo lavorando molto. Durante lo svolgimento delle mie attività professionali, cerco sempre di coinvolgere più gente possibile e questa volta, sono certo, il pubblico non mancherà”.
Presidente, quali sono le sue aspettative per il 2008?
‘Abbiamo cambiato tanti elementi. Tutto nuovo. Stiamo facendo un lavoro paziente. L’obiettivo è di arrivare tra le prime tre della serie B”.
E che futuro prevede per la squadra giallorossa?
‘Conto di riportare la Roma baseball in serie A2 in sole due stagioni. Poi punteremo alla massima divisione. La serie A1 è un progetto ambizioso, anche perché richiede tanti investimenti. Bisognerà lavorare tanto. Speriamo bene”.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.