St. Louis espugna New York e va alle Word Series

Drammatica svolta all’ultimo inning con un fuoricampo da 2 punti di Yader Molina che manda in finale i Cardinals – Superlativa prova del lanciatore Jeff Suppan, nominato MVP

Yader Molina ha infranto il sogno degli oltre 56.000 accorsi allo Shea Stadium per sostenere i New York Mets nella settima gara di semifinale della National League, quella determinante per qualificarsi alle World Series 2006.
Un epilogo drammatico per Lo Duca e compagni, quando meno se lo aspettavano. Nella parte alta del nono inning, con il punteggio in perfetta parità (1-1), uomo in base ed un out, è arrivato il tremendo fuoricampo del ricevitore portoricano dei Cards che, ispirato dall’aria del Queens, ha sbattuto la palla lontano. Il colpo del ko per New York che crolla dopo 3 ore e mezzo di battaglia, mentre St. Louis festeggia il 3-1 definitivo (diciassettesimo ‘pennant” conquistato) che vale l’accesso alle finali contro i Detroit Tigers. E’ la seconda volta in tre anni che i Cardinals approdano alle World Series.
Qualche inning prima, sugli spalti e in campo, qualcuno in casa Mets aveva probabilmente avuto uno strano presentimento. Gli eventi, in diamante, alla fine non prendono mai la giusta strada quando si hanno le prime avvisaglie di sconfitta: al sesto, infatti, il terza base Scott Rolen era stato letteralmente privato di un fuoricampo già fatto. Con una formidabile presa, definita una delle più spettacolari nella storia dei play-offs, l’esterno sinistro dei Mets, Endy Chavez, era saltato altissimo e con il guanto destro era andato ad afferrare la pallina dell’homerun da 2 punti che avrebbe lanciato i Cards.
Pericolo momentaneamente schivato per pochi centimetri. Un inequivocabile segnale premonitore per Randolph ed i suoi. Al nono inning, quasi nella stessa zona ma stavolta in modo più in profondità, sarebbe arrivato la lunga battuta di Molina.
I Mets erano passati in vantaggio al primo con David Wright autore di un singolo, tempo pochi minuti e già alla seconda ripresa uno ‘squeeze bunt” di Ronnie Belliard pareggia il conto (1-1). Poi l’emozione grande del sesto inning. Nulla di fatto, si riparte. Fino alla fiammata dell’inning conclusivo su cui il closer di New York, Aaron Heilman, nulla può.
Domina invece incontrastato Jeff Suppan (che aveva già vinto gara-3) sul mound di St. Louis con 7 riprese di eccellenza assoluta e 2 sole valide concesse ai padroni di casa. Suppan è stato giudicato il giocatore più utile della National League Championship Series. Completa l’opera Adam Wainwright.
E adesso tutti a Detroit. Domani alle 19.30 si alza il sipario sulle World Series.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.