Cuba, via libera dal governo americano

La nazionale caraibica parteciperà alla prima edizione del World Baseball Classic dopo l’ok del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti

E adesso si gioca. Con Cuba finalmente in campo. Tutto il mondo del baseball applaude alla decisione ufficiale del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti che consentirà alla nazionale caribica di disputare il World Baseball Classic, il Mondiale ad invito che si giocherà dal 3 al 20 marzo negli USA, in Giappone e Portorico con 16 squadre partecipanti.
Il mese scorso era arrivato il primo rifiuto del Dipartimento del Tesoro, ma il Commissioner della Major League e l'Associazione dei giocatori avevano chiesto di riesaminare il diniego dopo la promessa di Cuba di donare ogni profitto alle vittime dell'uragano Katrina.
Era scesa in campo anche la IBAF, la International Baseball Federation, che aveva minacciato delle ‘sanzioni” se a Cuba non fosse stato permesso di partecipare al WBC.
Anche il presidente de Comitato Olimpico USA, Peter Ueberroth, aveva invitato l’amministrazione Bush a rivedere la decisione, sostenendo che la mancata presenza di Cuba avrebbe potuto avere un impatto sulle future iniziative olimpiche americane.
Da Cuba (che ha vinto l’oro alle Olimpiadi del 1992, 1996 e 2004) arrivano già le prime reazioni positive. ‘E’ fantastico, stupendo” ha dichiarato all’agenzia Associated Press Osvaldo Herrera, un tifoso dell’Avana che parlava di baseball in una via dell’Avana.
Cuba è inserita nel gruppo C del World Baseball Classic con Panama, Portorico e Olanda e giocherà il primo turno e secondo turno a San Juan.

Informazioni su Filippo Fantasia 681 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.