Massimo De Luca, una candidatura sfumata

Il noto giornalista televisivo ha spiegato in questa intervista tutti i motivi per cui non ha accettato di candidarsi alla poltrona di Presidenza Federale in vista delle elezioni di fine ottobre

In tanti lo hanno contattato direttamente in queste ultime ore, tutti gli hanno manifestato la propria stima ed appoggio incondizionato. Ma lui, Massimo De Luca, ha risposto serenamente che non può accettare la proposta di candidarsi alla corsa per la presidenza federale.
Sono sinceramente lusingato – ha commentato il 54enne giornalista romano – moltissimi mi hanno spronato a presentarmi ma ora davvero proprio non potrei, sto lavorando molto. Chissà magari tra 5, 10 anni, chi può dirlo…
Una cordata lo aveva individuato, considerata anche la sua passione antica per il baseball, quale candidato ideale per la poltrona di massimo dirigente della FIBS e gli aveva lanciato l’idea tra fine agosto e settembre. “Ma io non sono alla ricerca della ribalta o di gratificazioni di sorta. Il mio no è stato onesto, di autocoscienza, di consapevolezza. Conosco il baseball, non conosco altrettanto bene il mestiere di presidente o dirigente sportivo”.
Ma non eri almeno tentato di provarci?
So fare bene il giornalista, ma non sono sicuro di saper fare il presidente. E’ tutta un’altra cosa. Nel mio lavoro infatti ho dei criteri di valutazione per poter decidere, non saprei da dove iniziare se avessi un incarico come dirigente sportivo. Per esempio, avrei delle oggettive difficoltà ad individuare i membri più competenti per il Consiglio Federale. Ribadisco, sono un vero appassionato di baseball, ciò non significa che io sia in grado di prendere la decisione giusta se fossi il numero uno della federazione”.
E’ stato esclusivamente questo il motivo?
No, ritengo che un presidente federale debba impegnarsi a tempo pieno se intende fare realmente un lavoro serio. Ed io questa disponibilità non posso garantirla, visto che le mie attività professionali in Mediaset (è conduttore dal 1999 di Pressing Champions League, ndr) mi assorbono quasi del tutto. Eppoi ci sarebbe un problema logistico, io sono a Milano e la Federazione è a Roma…

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.