Telemarket, la “bella” incompiuta

Mike Romano rende onore agli avversari di stagione e commenta una stagione poco fortunata

Obiettivi giustamente ambiziosi alla vigilia, una partenza disastrosa, troppi contrattempi durante il campionato ed una grande rincorsa il cui sforzo è stato probabilmente pagato nei play-off. Questa in estrema sintesi la stagione della Telemarket del dopo stella, una stagione che ha visto i Pirati arrivare ad un passo dal traguardo sia in Coppa Campioni, l'obiettivo principale del 2003, sia in campionato, dove però gli ex Campioni d'Italia si sono imbattuti nello scoglio Modena in semifinale dopo cinque finali scudetto consecutive. Dunque una bella incompiuta, che avrebbe potuto fare tanto ma che alla fine si è ritrovata con il classico pugno di mosche in mano. E' stata la stagione del doppio pitcher straniero, una scelta strategica forse anche condivisibile in chiave Coppa Campioni e perchè no, anche in vista di un play-off serrato come poi i fatti hanno dimostrato. Il problema per i Pirati è stato nel non aver azzeccato gli interpreti di questo ruolo, perchè Tonkin, personaggio comunque importante fuori dal campo, in pedana non ha reso secondo le aspettative, e perchè il vero obiettivo della società neroarancione per il mound è saltato all'ultimo momento, costringendo i dirigenti riminesi a ripiegare sul ritorno di Sanchez, confermatosi grande condottiero in regular-season ma non un vincente nei play-off. A tutto questo aggiungiamoci la breve illusione Nilsson, fuggito due giorni prima dell'inizio della rassegna continentale, i troppi contrattempi per l'arrivo di Rivera e gli incredibili sprechi nella semifinale con il Modena, e il gioco è fatto.
“Tutti dicevano che ci mancava una mazza straniera nel line-up – commenta il coach Mike Romano – invece io ero convinto che il doppio lanciatore straniero sarebbe stata la chiave in positivo della nostra stagione. Purtroppo i fatti ci hanno dato torto, visto che con loro sul monte abbiamo perso la finale con gli olandesi e tutte e tre le gare di semifinale contro il Modena. Peccato perchè dopo lo straordinario girone di ritorno disputato dalla squadra ero sicuro che saremmo arrivati fino in fondo, invece tutta la tensione accumulata nella rimonta l'abbiamo pagata a caro prezzo nei play-off. E peccato perchè sia Tonkin che Sanchez, visto quello che avevano dimostrato nel passato campionato, sembravano i lanciatori giusti”.
Inevitabilmente il pensiero di Romano torna per un attimo alla serie con i canarini: “Mi ero fidato ciecamente di Sanchez in garasette e invece Martin non aveva più nulla nel braccio. Avrei dovuto tirarlo giù dopo il primo lancio ma non potevo certo far entrare un altro pitcher a freddo, purtroppo Sanchez è rimasto sul monte un turno di troppo, quello di Garcia Bellizzi, e da quel momento si è capito come sarebbe andata a finire, anche se nel corso della partita tutti quanti hanno avuto almeno una grossa possibilità per far girare la gara a nostro favore. Quei sedici rimasti in base sono difficili da digerire”.
Da uomo di sport quale è sempre stato, Mike Romano non dimentica di rendere onore agli avversari della stagione: “Complimenti al Modena che ha giocato un grande campionato e che in semifinale contro di noi non ha sbagliato nulla dimostrando sempre di crederci fino in fondo. E complimenti al Bologna. Una squadra costruita per vincere il campionato ma si sa che poi bisogna dimostrare sul campo di meritare la vittoria e loro lo hanno fatto fin dalla prima giornata”.

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.