I Los Angeles Dodgers cambiano proprietario

Accordo tra Fox Enternainment Group ed una cordata di investitori capeggiata da Frank McCourt, noto imprenditore immobiliare di Boston

Dopo i due recenti tentativi andati a vuoto di diventare proprietario dei Boston Red Sox e degli Anaheim Angels, Frank McCourt ha finalmente raggiunto il suo scopo. La Fox Enternainment Group, società quotata alla Borsa di New York (controllata all’80{e9d1e728827495860a17f4e8a840397d330183dfa1bfe85f43bc1590dc1e9f2a} dalla News Corporation Limited di Rupert Murdoch), e l’importante imprenditore di Boston, attivo nel settore immobiliare, hanno infatti annunciato di aver raggiunto un accordo di massima per la vendita dei Los Angeles Dodgers ad un gruppo di investitori guidato proprio da McCourt.
La cordata sembra aver offerto una cifra che si aggira intorno ai 450 milioni di dollari per la squadra, il Dodger Stadium e strutture collegate, nonché tutti gli impianti di Vero Beach in Florida e nella Repubblica Dominicana, utilizzati per lo svolgimento degli spring-training primaverili.
L’operazione dovrà comunque essere approvata dalla Major League e dai proprietari degli altri club.
Frank McCourt, presidente ed amministratore delegato dell’omonima società, è un grandissimo appassionato di baseball il cui nonno era peraltro uno dei proprietari dei Boston Braves. Ha già preannunciato, dopo la necessaria autorizzazione della MLB, di voler lavorare intensamente per riportare i Dodgers alle World Series.
Per la squadra di Los Angeles, attiva dal 1890 con l’ormai superata denominazione di Brooklyn Dodgers, si tratta della seconda vendita nell’arco di un quinquennio. Nel 1998, la famiglia O'Malley l’aveva ceduta alla Fox Entertainment Group per 311 milioni di dollari.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.