Ancora una magia per Oakland

Il fuoricampo nel nono inning di Scott Hatteberg permette agli Athletics di sconfiggere Kansas City e ottenere la 20esima vittoria consecutiva

Continua il periodo magico degli Athletics. Oakland ha ottenuto ieri la 20esima vittoria consecutiva, rimontando per l’ennesima volta nel nono inning e andando a vincere 12-11 contro i Royals; l’eroe di giornata è stato Scott Hatteberg, che ha messo a segno il fuoricampo decisivo nella nona ripresa, dopo che Kansas City aveva recuperato uno svantaggio di 11-0 dopo 3 inning. In classifica nella AMERICAN LEAGUE West, Oakland ha mantenuto il suo vantaggio di 3 gare e mezzo su Anaheim, che è rimasta in corsa con la vittoria 4-2 contro Tampa Bay, la sesta consecutiva per gli Angels; Kevin Appier ha vinto la quinta gara di fila per i californiani, che hanno anche portato a 3 gare e mezzo il loro vantaggio sui Mariners e a 6 partite e mezzo quello su Boston nella corsa alla Wild Card.
Seattle è stata sconfitta 3-2 dai Twins, i leader incontrastati della Central division; la buona prova del partente Rick Reed ha permesso a Minnesota di interrompere la striscia perdente che durava da 5 gare, mentre Jacque Jones ha messo a segno 3 valide. Nel frattempo, gli Yankees, leader della East division, hanno inflitto ai Red Sox un’altra pesante sconfitta, che manda Boston a 8 lunghezze e mezzo di ritardo da New York in classifica; i Bronx Bombers hanno avuto la meglio 3-1, al termine di una gara dominata sul monte da Andy Pettitte e decisa dall’home-run di Jason Giambi.
Da segnalare anche la vittoria degli Orioles 8-3 sui Rangers, che ha permesso a Baltimore di interrompere la serie negativa che durava da 10 gare.

Niente di meglio di una partita con Randy Johnson sul monte per raddrizzare il brutto momento dei Diamondbacks; il mancino ha ottenuto la 20esima vittoria stagionale, concedendo solo 3 valide nella gara completa ai Dodgers, sconfitti 7-1 da Arizona. Johnson ha anche messo a segno 8 strikeout, il che gli ha permesso di scavalcare Bert Blyleven e portarsi al quarto posto nella graduatoria assoluta, capeggiata da Nolan Ryan.
La sconfitta spedisce Los Angeles a 5 gare di ritardo sui D’Backs nella graduatoria della NATIONAL LEAGUE West, mentre rimane a 2 partite e mezzo il vantaggio dei Dodgers sui Giants nella corsa alla Wild Card; San Francisco, che con 7 lunghezze e mezzo di ritardo su Arizona è ancora in corsa anche per la West division, è stata battuta 2-1 dai Rockies, per cui Danny Neagle e due rilievi hanno concesso solo 4 valide. Sorprendentemente, Barry Bonds non ha ricevuto basi-ball ma ha messo a segno solo un singolo in 4 turni.
I Cardinals hanno avuto la meglio 10-5 sui Reds, allargando a 11 partite il loro vantaggio su Cincinnati in classifica nella Central division; St.Louis ha recuperato uno svantaggio di 5 punti grazie soprattutto al grande slam di Edgar Renteria e al primo pinch-homer in carriera di Scott Rolen. Secondi in graduatoria rimangono gli Astros, che sono stati sconfitti 5-1 da San Diego e hanno visto rimanere a 5 lunghezze il loro ritardo nei confronti dei Cards in classifica; per i Padres, il partente Brett Tomko ha concesso solo 6 valide nella gara completa, arrivando a sole due eliminazioni dal suo primo shutout in 120 partenze in carriera.
Altra vittoria, intanto, per i Braves, leader della East division; Atlanta si è imposta 6-0 su Pittsburgh, con due fuoricampo messi a segno da Marcus Giles, che ha così giocato un brutto scherzo al fratello Brian, membro dei Pirates. Da segnalare anche il successo dei Mets, che dopo le 15 sconfitte consecutive in casa hanno vinto la seconda gara di fila allo Shea Stadium, per 11-3 contro i Marlins.

Infine, dalle Majors arriva la notizia che su tutti i campi si terrà un minuto di silenzio esattamente alla nove e undici minuti dell’11 settembre, in omaggio alle vittime degli attentati di un anno fa.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.