Neptunus e Hcaw nei play off

Si va verso la post season nei Paesi Bassi

Neptunus e HCAW si sono qualificati per i play-off. Al Kinheim, quasi sicuro, serve ancora una vittoria. La lotta per il quarto posto riguarda TornADO e Pioniers. Delude il PSV da quando Smit ha firmato per i Minnesota Twins.

Notevole pareggio a Bussum nella sfida del sabato tra Door Neptunus e Mr Cocker HCAW. Malgrado 18 valide (compreso un doppio del vecchio ‘fox” Martinus) le due difese hanno saputo fermare tutti i corridori durante le 12 riprese della gara. Risultato 0-0 dopo 3 ore 15 minuti. Zero punti e zero errori. Una gara spettacolare, perchè veloce nella prima parte (le prime 5 riprese si sono giocate in un’ora, grazie ai lanciatori dominanti Drayer e Remmerswaal), poi si è giocato con l'idea che i punti fossero imminenti, grazie ai singoli (9 del Neptunus e 8 dell’HCAW) e qualche situazione di grande tensione. Il sangue freddo degli interni e sopratutto due azioni impulsive di Van’t Hoen, seconda base del Neptunus e Koenen, terza base dell’HCAW, hanno annulato il primo punto del incontro. Il regolamento del campionato massimo permette solo 3 riprese supplementari, così è arrivato il primo pareggio senza punti di 12 riprese nella storia olandese. Altri risultati 0-0 sono arrivati prima, quando la pioggia fermava una gara dopo 5 riprese (il minimo per una gara riconnosciuta).

Anche la gara della domenica, al contrario del brutto tempo in tante regioni europee, disputata a Rotterdam sotto un sole piacevole, era senza decisione. Il “Familie Stadion” però ha visto corridori che hanno segnato: il primo vantaggio per gli ospiti (0-2) ma la rimonta della regina europea. Belle prove dei due interbase Milliard (HCAW) e il locale Sluyter, proclamato MVP della gara. Il 2-2 era il risultato giusto dopo 12 riprese per le prime due squadre qualificate per la 'post season'.
Il Kinheim di Haarlem ha salvato il suo terzo posto della classifica, battendo i Pioniers di Hoofddorp in due gare su tre. Il PSV di Eindhoven continua a perdere le gare, da quando il giovane lanciatore Alexander Smit ha firmato il contratto pro col Minnesota. La squadra sembra avere bisogno di Smit, almeno nella panchina e sopratutto sul monte di lancio. Adesso che Smit era impegnato con la nazionale juniores in Canada, il PSV ha perso le gare di una settimana fa ma anche le recenti gare chiave contro il TornADO, probabilmente decisive per il quarto posto. L’unico avversario del TornADO ancora concorrente per i play-off è rappresentato dai Pioniers, che affrontano comunque nel prossimo weekend i quasi imbattibili Neptunus.

Classifica

1. Neptunus 38-62
2. HCAW 39-56
3. Kinheim 38-49
4. TornADO 39-40
5. Pioniers 39-39
6. PSV 39-37

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.