Settimi e senza “oriundi”

Un buon inizio di campionato per la Faliero Sarti

Ad inizio stagione, durante la presentazione alla stampa, il Presidente Vita disse che il suo obiettivo era la salvezza e che per raggiungerla poteva bastare vincere un incontro su tre ad ogni trittico. Pur con qualche scetticismo, sia sulla possibilità di vincere tale incontro, sia sul calcolo per la salvezza, dobbiamo al momento dare ragione al Presidente. La Faliero Sarti veleggia in settima posizione con una media di 333 pari a tredici vittorie su ventisei incontri, in perfetta media ‘Vita”. Dietro alla Faliero ci sono la Semex Codogno (10/29) e la Città dei Normanni di Paternò (6/33) e ciò, rimanendo così la situazione, significherebbe salvezza per la Faliero Sarti Firenze. Ma le tre partite di vantaggio a quindici partite dal termine con il confronto diretto da disputarsi a Codogno, non possono ancora rendere tranquilli i giocatori gigliati. Questo perchè nelle ultime giornate si sono infortunati Alessandro Parri (menisco) e Simone Neri (pubalgia), due dei giocatori più esperti della formazione che potrebbero però approfittare di questa pausa per rimettersi a posto. Un punto di forza della squadra sono sicuramente i tre domenicani. Il pitcher Javier Samboy è il quinto lanciatore nella classifica degli strike outs con 114 con una media di 7 partite vinte e 4 perse, non tutte per colpa sua; Nilson Antigua si sta rivelando come uno dei migliori battitori del torneo (quinto con 377 e quarto nei fuoricampo con 7) oltre ad essere uno dei migliori ricevitori; Sandis Martinez giunto a Firenze, avendo disputato la stagione scorsa il campionato nelle file del Caserta, sta confermando la propria consistenza nel box (342 di media) con una, forse a volte eccessiva, tranquillità nel ruolo di interbase.
A parte questi tre stranieri, la Faliero Sarti si appoggia sui giocatori nati e cresciuti baseballisticamente in Toscana senza avere nessun ‘Italiano di passaporto” e questo è un altro aspetto che rende ancora più positiva, sino a questo momento, la stagione che ha permesso di valorizzare anche il giovane Valerio Cortini chiamato a vestire la maglia azzurra nella nazionale juniores. Buone anche le prove di Lenzerini con 3 partite vinte e quattro perse, Pinto con una media bombardieri di 427 con 2 doppi, 2 tripli e 3 fuoricampo ed i due Ciacci che dopo un inizio ottimo solo in fase difensiva, stanno sempre più migliorando il loro apporto anche nel box di battuta, senza scordarsi tutti gli altri che stanno fornendo il loro ottimo apporto.
Al rientro del campionato la Faliero Sarti spera di mantenere il distacco con le due inseguitrici cercando, magari, di raggiungere anche qualche altre formazione. Si tratta comunque di un’operazione molto difficile da compiere, ma i ragazzi che ripongono piena fiducia sul tecnico Martinez, che ha rilevato Gozzini alla 22^ giornata, appaiono molto più sereni e tranquilli in confronto alle prime gare.

Informazioni su Gianni Masi 130 Articoli
Nel campo giornalistico ha collaborato con alcune testate locali per poi diventare capo redattore di SPORT IN, un settimanale di sport minori della provincia di Firenze da 6 anni e segue in prima persona per lo stesso settimanale, oltre al baseball ed al softball la formazione della Romanelli che milita in serie A1 nella pallavolo femminile.Presente durante l’anno come ospite opinionista nel settimanale TV “Sport Parade” ed “Anteprima Sport” nella televisione privata toscana TELE 37 di cui è ospite fisso nella stagione del baseball.Nel 2001 diventa addetto stampa della Fiorentina Baseball ricevendo la conferma anche per la stagione in corso.E’ stato giocatore per dieci anni (1973 – 1982) del Firenze Baseball prima e della Fiorentina Baseball poi, al momento della fusione tra Firenze e Lions, vincendo due titoli italiani giovanili (nel 1976 e nel 1979). Dal 1981 al 1992 è stato Ufficiale di Gara ed istruttore nazionale degli arbitri, dirigendo a casa base alcune gare di play off scudetto, ed inaugurando a casa base lo stadio di Nettuno. Nel 1992 cessa la propria attività all’interno del CNA, passando ad incarichi federali diventando presidente del Comitato Regionale Toscana. Nel 1994 diventa tecnico e si dedica ad allenare il softball. Attualmente è il tecnico del Cosmos Softball Team, settore softball, sia per la categoria Juniores che per la serie C

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.