Il ‘turno interlocutorio ha portato in realtà un bel po’ di scompiglio nelle carte sul tappeto verde della massima serie. In totale assenza di scontri diretti, è successo che l’Italeri si sia conquistata le vetta in solitario e il Cus Ceci abbia per il momento relegato il BBC Orioles al quinto posto, ovvero fuori dai playoff.
La Fortitudo ha avuto ragione abbastanza agevolmente in tutte e tre le occasioni di una Semex che non sta obiettivamente godendo delle prestazioni del miglior Kelly e che ha problemi di bullpen nel momento in cui l’ottimo Mariano Marchini comincia a dare segni di stanchezza (non va dimenticato che sette giorni fa il lanciatore codognese era stato il protagonista della maratona vincente di Modena). Se si aggiunge a questo l’infortunio a Pass che ha costretto Carelli a inserire nel lineup due pitcher come Kelly e Bova, risulta evidente come la Semex non abbia potuto affrontare nelle migliori condizioni un’Italeri che, trovata la conformazione definitiva, ha avuto una grande prestazione complessiva in attacco, con Liverziani letteralmente esploso e anche il nuovo arrivato Darrell Dent a dare il suo contributo.
L’altra tripletta del turno l’ha messa a segno Parma a Paternò, dilagando in garauno e garatre, con tutti i battiori a rimpinguare le medie anche contro Guerrero (vincitore la scorsa settimana contro Bologna), ma soffrendo più di un po’ con Franklin Torres, perdente contro Nyari in un tiratissimo one-nothing game risolto all’ottavo dal solito Bautista.
Tutti terminati con un 2-1 in favore delle ‘big gli altri scontri della giornata: la Semenzato soccombe a Firenze in garauno di fronte all’ormai assodato valore della coppia dominicana della Faliero Sarti, con Samboy a concedere in tutto quattro valide (2 a Gaiardo e 2 a Evangelisti) e Antigua a sparare il settimo fuoricampo stagionale, mentre si conferma il momento di appannamento di Martin Sanchez. Su Ghesini e Parri si è poi scatenato l’attacco riminese, guidato da Buccheri, tornato quello di inizio stagione. La formazione fiorentina non esce comunque affatto male dal weekend, staccando la Semex di una lunghezza che potrà rivelarsi preziosissima nella lotta-salvezza.
Alla GB Ricambi porta subito bene il secondo esordio italiano di Guillermo Larreal sul monte: il lanciatore ex-Warrior contiene bene le mazze della Danesi e, con la salvezza perfetta di Lucena e la complicità di una difesa tricolore stranamente fallosa, gli emiliani portano a casa garauno, il che consolida la loro tranquilla posizione in classifica, a metà strada fra post-season e zona-rischio, nonostante le difficoltà poi mostrate negli altri due incontri.
In garadue Igor Schiavetti aggiunge una sua personale pagina alla storia ultracinquantennale del baseball nettunese, ottenendo un fantastico cycle.
Il BBC Orioles scivola in quinta posizione cedendo inaspettatamente all’ultimo assalto, dopo aver tranquillamente vinto con il nuovo lanciatore Wilson Heredia opposto ad un Mario Sangilbert alla sua peggiore prestazione da quando è ad Anzio e con Ginanneschi partente in garadue. Ma in garatre la coppia De Rossi/Santiago fa girare a vuoto l’attacco biancorosso, peraltro esplosivo nelle altre due occasioni, che non riesce a recuperare su un Colavita apparso più determinato contro Cretis e De Santis, utilizzato questa volta da rilievo. Molto interessanti quindi Ceci-Grosseto, big match del prossimo turno, e Colavita-GB Ricambi, ma chi vuole scommettere sul fatto che Italeri-Faliero Sarti, Semenzato-Città dei Normanni e Danesi-Semex non riserveranno sorprese?
Commenta per primo