Ancora sconvolti, Simontacchi e i Cards vengono sconfitti

Nella prima gara dalla scomparsa di Darryl Kile, St.Louis viene battuta dai Cubs

Dopo aver a lungo discusso, i giocatori dei Cardinals hanno deciso di scendere in campo ieri contro i Cubs, pur con gli occhi ancora gonfi di lacrime per la scomparsa del lanciatore Darryl Kile, trovato morto sabato mattina nella sua camera d’albergo. Col numero 57 di Kile esposto un po’ dappertutto a Wrigley Field, a St.Louis è mancata la concentrazione per giocare una buona partita, e i Cards sono stati battuti 8-3 nell’unica gara in programma nella NATIONAL LEAGUE; la sconfitta è stata incassata dall’italo-americano Jason Simontacchi, a cui è stato affidato il difficile ruolo di salire sul monte nel giorno in cui il partente avrebbe dovuto essere Kile.
Nel frattempo, l’autopsia effettuata sul corpo del giocatore ha rivelato che la causa della morte è stata un blocco delle coronarie.

Nelle altre gare della giornata, tutte di INTERLEGA, gli Athletics hanno completato il ‘cappotto” nella serie contro i Reds con il successo 5-1. Per Oakland si è trattato della settima vittoria consecutiva, per Cincinnati della settima sconfitta di fila; lanciatore vincente è stato Mark Mulder, mentre Eric Chavez ha battuto un fuoricampo da due punti.
Gli Yankees hanno conquistato il primo posto in solitario nella AL East per la prima volta dallo scorso 14 aprile, sconfiggendo San Diego 3-2, grazie al punto decisivo segnato nella nona ripresa sulla rimbalzante di Bernie Williams. Rondell White ha battuto un fuoricampo per New York, mentre Steve Karsay ha ottenuto la sua terza salvezza.
Cappotto anche per i Dodgers nella prima serie contro i Red Sox dal 1916; ieri Los Angeles ha avuto la meglio 9-6, grazie anche ai tre punti portati a casa da Dave Hansen, insolitamente utilizzato come titolare. Cesar Izturis e Chad Kreuter hanno battuto a casa due punti ciascuno, sempre per i Dodgers.
Terza vittoria anche per i Braves nella serie di tre gare contro i White Sox, dominati 9-1 ieri. Per Atlanta, Rafael Furcal, Chipper Jones e Andrew Jones hanno messo a segno un fuoricampo a testa, mentre Matt Franco ha battuto 4 valide e Jason Marquis non ha concesso punti nelle prime 6 riprese.
Darin Erstad ha portato a casa 3 punti per la seconda gara consecutiva, e Kevin Appier ha vinto per la prima volta in più di un mese, permettendo agli Angels di completare il cappotto sui Brewers con il successo 5-2. Erstad ha battuto un doppio e segnato nel primo inning, poi ha messo a segno un altro doppio, da tre punti, nel secondo.
Il fuoricampo da due punti di Alex Rodriguez ha portato i Rangers alla vittoria 10-4 sui Pirates, che ha permesso a Texas di ottenere il ‘cappotto” nella serie; per ARod, l’home-run è stata la prima battuta da extra-base nelle ultime 16 gare. Kevin Mench ha aggiunto un fuoricampo da due punti per i Rangers, mentre Mike Lamb ha battuto 4 valide.
Il singolo da due punti di Roger Cedeno nell’ottava ripresa ha permesso ai Mets di rimontare uno svantaggio di 3 punti e avere la meglio 5-4 sui Royals; Josè Valentin ha messo a segno un fuoricampo da 2 punti per New York, mentre Timo Perez ha battuto 3 valide. I Mets hanno vinto 6 delle ultime 8 gare.
Gary Matthews Jr. ha battuto un singolo da due punti nell’ottava ripresa, e grazie anche alle 7 ottime riprese lanciate da Jason Johnson, gli Orioles si sono imposti 3-1 sui Giants. Johnson ha ottenuto il suo primo successo dallo scorso 20 aprile, mentre Tony Batista ha portato a casa l’altro punto per Baltimore.
Damion Easley ha battuto un fuoricampo con 2 eliminati nella prima parte della nona ripresa, permettendo ai Tigers di sconfiggere i Marlins, 3-2, evitando il cappotto nella serie. L’home-run di Easley, arrivato sul primo lancio di Armando Almanza, è stato solo il secondo della sua stagione, e la quarta valida negli ultimi 50 turni.
Wil Cordero ha portato a casa 3 punti contro la sua ex-squadra, gli Indians, e Tony Armas Jr. ha lanciato con efficacia per 6 riprese, mettendo a segno 8 strikeout e guidando gli Expos alla vittoria 7-2. Vladimir Guerrero ha battuto un doppio nel primo inning, portando a 17 la sua striscia di partite consecutive con almeno una valida.
Torii Hunter, Corey Koskie e Dustan Mohr hanno messo a segno un fuoricampo a testa, guidando i Twins al successo 5-1 sui Phillies. L’home-run di Koskie è arrivato nel quarto inning su lancio di Randy Wolf, mentre Mohr ha spezzato la parità con la sua lunga battuta, a basi vuote, nel sesto.
Mike Cameron ha portato a casa 4 punti con il suo 100esimo fuoricampo in carriera e un doppio da tre punti, e i Mariners, guidati sul monte da Joel Pineiro, si sono imposti 10-5 sugli Astros. Pineiro ha lanciato bene per 7 riprese, vincendo la sua terza decisione consecutiva, mentre in attacco Seattle ha messo a segno ben 15 valide.
Todd Zeile ha battuto un fuoricampo da 3 punti, e Todd Helton ha battuto 3 valide in 4 turni e segnato 2 volte; Colorado ha così completato il ‘cappotto” ai danni di Tampa Bay, con la vittoria di ieri 6-5. L’home-run di Zeile, da tre punti, è arrivato nel primo inning, ed è stato il 12esimo dell’anno per l’ex Met.
Roy Halladay si è più volte salvato da situazioni difficili, ma è comunque riuscito a portare i Blue Jays al successo 9-3 su Arizona, conservando l’imbattibilità trasferta. Per Toronto, Eric Hinske e Darrin Fletcher hanno messo a segno un fuoricampo, mentre Carlos Delgado e Felipe Lopez hanno portato a casa 2 punti a testa.

Infine, una notizia: i Padres hanno ceduto ai Red Sox il rilievo mancino Alan Embree e un giocatore di lega minore, in cambio di altri due minor-leaguers.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.