Il Nuovo Città di Bologna si "privatizza"

Quattordici società si accordano per tenere in vinta la manifestazione indoor pensata per chi si avvicina al batti e corri. Partita lo scorso novembre, riprende dopo la pausa natalizia

Con il nuovo anno è ripartito anche il torneo Città di Bologna, manifestazione che da quasi un ventennio è un appuntamento classico per il baseball giovanile indoor della provincia di Bologna. Domenica 12 gennaio riparte la "Regular Season" dopo la pausa natalizia e che registra un importante novià. Dopo essere stata a carico del comitato provinciale di Bologna della Federbaseball, da questa edizione un gruppo di società (Yankees S.Giovanni in Persiceto, Bcm Minerbio, Athletics Bologna), in mancanza di aggiornamenti da parte federale, si sono fatte carico di dare il via all'organizzazione, coinvolgendo come sempre tutte le società della provincia di Bologna, nonché il Carpi e il Cral Mattei Ravenna. Il Nuovo Città di Bologna è dunque a tutti gli effetti un torneo privato, pur se riconosciuto dalla Federbaseball, per il quale tutte le società partecipanti contribuiscono alla sua realizzazione, fornendo impianti e volontariato.
Lo scopo del torneo è quello di coinvolgere e poi di avviare all'attività agonistica all'aperto i bimbi provenienti dalle attività di propaganda svolte nelle scuole elementari da tutte le società, garantendo peraltro a tutte le famiglie un periodo di attività sportiva analogo o superiore a quello degli altri sports di squadra.
La competizione, iniziata lo scorso 17 novembre, ha toccato l'ennesimo record di squadre iscritte, ben 25, suddivise nelle due categorie: senior (fino agli 11 anni, 18 squadre presenti al via) e junior (fino agli 8 anni di età, 7 squadre iscritte), per un totale di oltre 100 partite in programma e soprattutto con circa 350 ragazzi coinvolti a testimonianza della vitalità del nostro sport a livello giovanile.
Superiore anche la durata del torneo, quasi quattro mesi, con termine il 23 febbraio in cui si svolgeranno le finali. Quattordici le società coinvolte su tre impianti per una formula che prevede gironi all'italiana (2 per la categoria senior, 1 per la categoria junior) con finali secondo piazzamento.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.