A Roma la fase finale dei Mondiali 2009

Edizione storica con gare in 7 paesi europei – Due fasi di qualificazione, dai quarti in poi si giocherà solo nella capitale

Sarà Roma, con il suo nuovo stadio da circa 20.000 posti (il cui progetto di realizzazione è in attesa del via libera), ad ospitare la fase finale del 38esimo Campionato del Mondo di baseball, in programma dal 7 al 27 settembre 2009.
Un’edizione storica quella del prossimo Mondiale che per la prima volta interesserà quasi un intero continente. Saranno infatti sette i paesi europei sui cui si svolgeranno le tre diverse fasi della manifestazione iridata.
Germania, Francia, Spagna, Russia e Svezia ospiteranno la prima fase di qualificazione del torneo, mentre la seconda fase di qualificazione, con le sedici migliori squadre, si terrà in Olanda ed Italia.
Dai quarti di finale in poi, le partite si giocheranno solo a Roma, dove verra´ assegnato il titolo Mondiale 2009.
Resta da capire dove verrà costruito il mega-stadio (si era parlato di un ampio terreno in zona Magliana, a ridosso della Roma-Fiumicino) e soprattutto se ci sono i tempi tecnici per la messa in opera del nuovo impianto, essendoci solo un anno e mezzo di tempo davanti.
La capitale è stata peraltro già designata come sede ideale per ospitare inizialmente exhibition-games di Major League e successivamente partite di regular season.
Lo scorso ottobre, durante le World Series, Larry Lucchino (presidente dei Boston Red Sox) aveva sottolineato che giocare in Europa avrebbe favorito lo sviluppo del baseball e che il suo club era già a buon punto per effettuare una tournee.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.