Parte la stagione NCAA 2024, tutti a caccia delle Tigri di LSU

Playball nel weekend la stagione Ncaa Division I 2024 con Wake Forest e Florida del paisà Jac Caglianone superfavorite per succedere nell’albo d’oro. Fra le Oregon State dell’italo-australiano Bazzana e Duke del lanciatore Santucci

www.tampabay.com (John Raoux)
Jac Caglianone, stella di Florida
© www.tampabay.com (John Raoux)

Sfatata, con il successo dello scorso anno, la maledizione della prima posizione nel ranking pre-stagionale, LSU cerca ora il bis malgrado abbia perso entrambe le sue stelle Paul Skenes e Dylan Crews (prima e seconda scelta rispettivamente nello scorso draft MLB). A favore dei Tigers gioca sicuramente il fatto di avere il miglior pitching staff dell’intera NCAA con l’aggiunta del transfer da Alabama Luke Holman ed un potente lineup guidato dal terza base Tommy White.

Le due principali antagoniste dei campioni in carica saranno certamente Wake Forest e Florida. I primi reduci da una stagione 2023 fantastica (primo posto nel ranking NCAA e titolo della fortissima Atlantic Coast Conference) si affideranno alla nuova stella, Seaver King, protagonista con Wingate in Division II ed in estate nel Collegiate Usa National Team. Inoltre potranno contare su un quartetto di ottimi giocatori composto dal prima base Nick Kurtz, dall’interbase Marek Houston e dai lanciatori Josh Hartle e Chase Burns che cercheranno di non far rimpiangere le due stelle Rhett Lowder e Brock Wilken che hanno terminato la loro carriera con i Deamon Deacons.

Per Florida, sconfitta nella finale da Lsu, tutto passa dal rendimento della sua stella, il lanciatore/prima base Jac Caglianone (33 fuoricampo e 7 vittorie sul monte per lui nel 2023) ritenuto da tutti il miglior giocatore dell’intera Ncaa e perno centrale del line up e della rotazione dei partenti dei Gators.

Subito alle spalle di questo terzetto di favorite troviamo un nutrito gruppo di outsider guidato dalle sempre competitive Arkansas, Vanderbilt, Tcu, Tennessee e da Oregon State che nella sua ultima stagione nella Pac 12 Conference si affiderà alla sua stella, il seconda base italo-australiano Travis Bazzana.

Fra le possibili sorprese vanno citate sicuramente Virginia, South Carolina del potente esterno Ethan Petry, Texas con il giovanissimo e talentuoso Will Gasparino (papà Billy è capo dello scouting per i Los Angeles Dodgers) e Duke, arrivata lo scorso anno ad un passo dalle College World Series, che punterà sul suo lanciatore numero uno il paisà Jonathan Santucci.

In chiusura ricordiamo che parte la stagione 2024 anche per i nostri Lorenzo Morresi e Alessandro Volpe impegnati al loro primo anno di Ncaa Division I rispettivamente con Texas San Antonio e Lindenwood.

 

Informazioni su Andrea Palmia 149 Articoli
Andrea Palmia è nato a Bologna il 4 aprile 1968 e vive nel capoluogo emiliano con la moglie Aurora e la figlia Lucia di due anni. Laureato in Pedagogia con una tesi sperimentale sui gruppi ultras, lavora dal 1995 come educatore professionale con utenti disabili mentali e fisici. Appassionato di sport in genere ed in particolare di quelli americani, ha sempre avuto come sogno nel cassetto quello di fare il giornalista sportivo. Dal baseball giocato nel cortile del condominio con una mazza scolorita alle partite allo stadio Gianni Falchi con i fuoricampo di Roberto Bianchi e Pete Rovezzi, il passo è stato breve. Fortitudino nel DNA, nutre una passione irrazionale per i "perdenti" o meglio per le storie sportive "tormentate" fatte di pochi alti e di molti bassi.