Encarnacion, il re dell’Europeo al Parma

L’interno spagnolo, nominato MVP ai recenti Campionati Europei in Repubblica Ceca (.550 di media battuta e 11 punti battuti a casa), è il primo colpo di mercato del club ducale che lo seguiva da 2 anni

Wbsceurope (Lenka Brožová)
Wander Encarnacion, campione d'Europa 2023 con la Spagna
© Wbsceurope (Lenka Brožová)

Lo spagnolo Wander Encarnacion, Most Valuable Player ai recenti Campionati Europei in Repubblica Ceca e vinti dalla nazionale iberica, giocherà a Parma nella prossima stagione agonistica con lo status di atleta comunitario.

Durante la rassegna continentale, Encarnacion è risultato decisivo nel box di battuta sia nella semifinale vinta contro i Paesi Bassi (per lui un significativo 3 su 3) che nella finale contro la Gran Bretagna nella quale ha messo a segno un fuoricampo da 2 punti. Media battuta finale.550 e 11 punti battuti a casa.

Wbsceurope.org
Wander Encarnacion

Encarnacion, che compirà 24 anni il 25 gennaio, ha confermato di essere stato contattato da altre squadre di club ma ha scelto Parma per proseguire la propria attività. “Lo seguivamo da due anni – spiega Marco Campanini, team manager del Parma Clima -. E’ un giovane terza base nato in Repubblica Dominicana ma residente da anni a Barcellona. E’ un prodotto del baseball spagnolo che in due sole stagioni ha conquistato il ruolo di terza base nei Tenerife Marlins e nella nazionale iberica grazie a prestazioni in netto crescendo. Da parte nostra c’è soddisfazione per l’accordo con un giocatore destinato ad affermarsi come uno dei migliori prodotti del baseball continentale”.

Nato il 25 gennaio 2000, si è diplomato all’istituto Eugeni d’Ors di Barcellona. Ha debuttato nella Liga de Honor spagnola nella stagione 2022 con la formazione di Tenerife e si è subito messo in evidenza con numeri di alto livello. Per lui 9 fuoricampo, una media bombardieri pari a .941 e una media di arrivi n base di .535.

Nella stagione 2023 ha preso parte con i Marlins alla Federation Cup ed ha bissato il successo nel massimo campionato spagnolo con una media battuta di .433 e dieci fuoricampo all’attivo. Al termine della stagione è stato convocato dalla nazionale spagnola che ha riconquistato un titolo europeo che mancava dal 1955.