Spagna campione d’Europa 68 anni dopo

Guidata da Nelson Prada, “La Roja” ha superato di potenza la Gran Bretagna (11-2) nell’attesa finale di Brno. Grande eco sui media spagnoli per un successo che mancava dal 1955. Bronzo all’Olanda, il primo della sua storia

Wbsceurope.org (Petra Voet)
La Spagna alza il trofeo di Campione d'Europa 2023
© Wbsceurope.org (Petra Voet)

Oro alla Spagna, di nuovo dopo 68 anni. “La Roja” ha prepotentemente sconfitto la Gran Bretagna per 11-2 nella finale del Campionato europeo di baseball 2023 a Brno, in Repubblica Ceca, davanti a circa 2.400 spettatori. Le furie rosse hanno dovuto attendere parecchio per tornare sul tetto d’Europa, ultima (e unica) volta accadde nel luglio 1955 a Barcellona. Per la Gran Bretagna è la terza medaglia d’argento dopo quelle conquistate del 1967 e del 2007.

La sfida decisiva si era messa subito bene sin dall’inizio per la Spagna di Nelson Prada che aveva segnato di potenza ben 5 punti nella prima ripresa: singolo di Edison Valerio e la bellezza di 5 doppi (Engel Beltre, Jesus Ustariz, Daniel Jimenez, Wander Encarnacion e Gabriel Lino) che hanno costretto ad abbandonare il lanciatore partente della Gran Bretagna Austin Hassani dopo il primo inning.

Nick Ward, nella parte bassa della prima ripresa, ha permesso alla Gran Bretagna di sbloccare il tabellone con fuoricampo da 1 punto. Al quarto la Gran Bretagna ha messo sotto pressione la Spagna caricando le basi senza out, ma è riuscita a segnare solo 1 punto sempre con Ward grazie a un sacrificio di Kennard Dawson.

Due inning dopo, siamo al sesto, la Spagna ha ipotecato il risultato. Wander Encarnacion ed Engel Beltre hanno battuto due fuoricampo portando il punteggio sul 9-2. Nel nono, Daniel Jimenez ha messo la parola fine al match con un doppio e fissando il risultato sull’11-2.

Wbsceurope.org (Petra Voet)
La Spagna torna campione d’Europa nel 2023 dopo 68 anni dall’ultimo trionfo

Pablo Guillen lanciatore vincente di origini cubane (è nato a Santa Clara) con una sola valida, 2 punti e 2 basi in cinque inning. Carlos Sierra (2 riprese), Daniel Alvarez e Rhiner Cruz (1 inning ciascuno) hanno messo la ciliegina sulla torta spagnola. Il britannico Hassani ha subito 5 punti e 6 valide battute nel primo inning, subendo la sconfitta, rilevato per 4 riprese da Chris Messer. 14 le valide della Spagna, 3 della Gran Bretagna. Il manager Nelson Prada, nativo di Maracay in Venezuela, che si definisce “un guerriero nella vita e nel lavoro”, aveva preso in mano la squadra spagnola nel febbraio 2021 in occasione del torneo di qualificazione a8l World Baseball Classic. Nella sua carriera di manager, è stato nell’organizzazione dei Minnesota Twins, dei Philadelphia Phillies e Miami Marlins. In Venezuela, ha fatto parte dello staff tecnico dei Cardenales de Lara.

Il ricevitore Omar Hernández è stato premiato come miglior fuoricampista (4) e giocatore con maggior numero di punti segnati (10).

La notizia della Spagna campione d’Europa è rimbalzata subito sui media iberici che stanno dedicando grande spazio al meritato successo in Cechia. Marca, il principale quotidiano spagnolo, nell’edizione online titola “España gana el Europeo de béisbol 68 años después” e parla di “final tras un torneo perfecto”. L’altro quotidiano sportivo AS scrive “El béisbol español vuelve a reinar en Europa”, mentre il quotidiano nazionale generalista ABC sottolinea “España, campeona de Europa de béisbol 68 años después”.

Nella finale per il terzo e quarto posto, l’Olanda ha battuto 5-4 la Germania solo al decimo inning ed ha conquistato il primo bronzo della sua storia che si aggiunge a 24 ori e 9 argenti agli Europei.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.