Nel girone G regna l’equilibro. Big Mat Grosseto a un passo dal 4° posto

San Marino, Parma e Bologna divise da una sola lunghezza a due settimane dalla fine. I toscani, grazie allo sweep di Senago, hanno cinque partite di vantaggio alla vigilia dello scontro diretto

Noemy Lettieri
Il Big Mat Grosseto è a un passo dallo storico playoff
© Noemy Lettieri

A due fine settimana dalla fine continua a regnare l’equilibrio ai vertici del girone G della poule scudetto, con San Marino, Parma e Bologna racchiuse in un fazzoletto che continuano a lottare per il primo posto. Nella terza di ritorno i campioni d’Italia del San Marino, facendo il cappotto a spese del Senago, hanno una vittoria di vantaggio sulle dirette avversarie. Il primo posto non darà un vantaggio immediato, ma risulterà decisivo in caso di qualificazione per la semifinale al meglio delle sette partite, con la gara decisiva da disputare in casa.

San Marino non ha voluto evitare sorprese (all’andata aveva lasciato un incontro ai ragazzi di Alessandro Bortolomai) e ha premuto l’acceleratore per chiudere il prima possibile il duello con il Senago, che ha comunque limitato i danni con Lopez Guerra (pur subendo i fuoricampo di Lino ed Ericson Leonora) e Medina sul monte di lancio. I Titani sono andati invece a briglia sciolta nel confronto pomeridiano, concluso sul 16-1 e 15 valide, dopo aver segnato nove volte al 1° tentativo con nove punti, otto dei quali sui fuoricampo di Lino e Batista da tre punti e quello di Ericson Leonora da due, che ha poi spedito un’altra pallina oltre la recinzione in gara3. Sul monte Hernandez, Tognacca e Jesus Castillo (primo brindisi in Italia) sono stati i vincenti di un trittico chiuso sul 29-2 e che consente di balzare nuovamente in testa

Bologna si ritrova al terzo posto della graduatoria dopo aver vinto la serie con il Big Mat Grosseto, che è comunque riuscito a portare a casa una vittoria che chiude praticamente i conti per il quarto posto. L’UnipolSai ha ottenuto una doppietta, il venerdì sera con una bella rimonta dallo 0-1 al 9-1 nella parte centrale. Il triplo di Diaz e il singolo di Rodriguez hanno portato avanti i toscani, sostenuti a dovere da Eddy Garcia Del Toro che cala al 4°, riempiendo le basi, prima di lasciare spazio ad Artitzu. Deotto pareggia, Albert chiude il match con un grande slam. Il Big-Mat Grosseto accusa il colpo e nell’inning seguente subisce altri due punti grazie ad un doppio di Ernesto Liberatore che chiude di fatto il match prima di altri due punti, su valida di Ricardo Paolini, nel settimo. I ragazzi di Stefano Cappuccini, sorretti a dovere da Mattia Sireus e Ion Doba (vincente), hanno risolto gara2 con due inning di fuoco che hanno permesso di recuperare lo 0-2 iniziale e il 4-3 con il quale è iniziato il sesto attacco grossetano. Bologna ha costruito la seconda affermazione con un singolo di Deotto da due punti al 2°; botta e risposta al 3° con il 2-0 di Seferina su lancio pazzo e il 2-1 di Piccini sulla valida di Cinelli. Al 4° Albert firma un gran fuoricampo su Faria, che capitola altre due volte al 5°. La squadra di Frignani vola sul 9-1 al sesto con il doppio di Josephina e il fuoricampo da due di Seferina. Funzione segna il 9-2 finale.

I risultati del girone G: San Marino-Tecnograniti Senago 8-1, 16-1, 5-0; Big Mat Grosseto-UnipolSai Bologna 1-9, 5-4, 2-9. Ha riposato:  Parma Clima.

Classifica: San Marino (15-6),  .714; Parma  (14-6) .700; Bologna  (14-7), .667; Grosseto (6-14), . 300; Senago (1-17), .056.