Parma tris su Senago, Bologna bis su San Marino

I ducali, alla vigilia della partenza per la Coppa Campioni, travolgono i lombardi senza subire neanche un punto. L’UnipolSai strappa due vittorie ai campioni in carica che si riscattano solo in gara-3

Corrado Benedetti 73
Il lanciatore del Parma, Matteo Bocchi
© Corrado Benedetti 73

Parma Clima a valanga contro il Tecnograniti Senago, mentre l’UnipolSai Bologna raccoglie due vittorie su 3 contro i campioni in carica del San Marino. Questa la sintesi della seconda giornata della Poule Scudetto del girone G, iniziata giovedì con un doppio anticipo.

Si diceva del Parma che non ha lasciato scampo alcuno al Senago: nessun punto subito dai ducali nel trittico (10-0, 9-0 e 4-0) che sono in vetta al proprio girone alla vigilia della partenza per la Champions Cup che inizia martedì ad Amsterdam e Bussum.

Garauno a senso unico. Parma ha potuto contare sull’ottima prova dei lanciatori Guillen (vincente), Rondon, Aldegheri e Pomponi e sulle convincenti prestazioni nel box di Joseph (3 su 3) Sambucci (3 su 4) e Mineo (2 su 3). Nella pomeridiana, nella partita riservata ai lanciatori di formazione italiana, Bocchi e Fabiani (vincente) hanno confezionato una prestigiosa “one hit” combinata mentre l’attacco parmigiano ha messo a segno nove battute battute beneficiando di sei errori difensivi degli ospiti. Migliori nel box Luisi Gonzalez (2 su 3), Desimoni (2 su 4) e Sambucci (2 su 4 con un doppio e 4 punti battuti a casa). E seconda vittoria in cascina.

Sweep completato per il ParmaClima grazie a due battute valide, un singolo di Astorri e un homerun di Noel Gonzalez su un Senago che si è tenuto lungamente in partita dai lanci del promettente Matteo Marelli. Ancora una volta si è rivelata decisiva la prestazione dei lanciatori ducali Lugo, Contreras, Pomponi e Aldegheri che hanno concesso complessivamente solo due valide.

La supersfida Bologna-San Marino ha visto brillare i felsinei in due occasioni. Al Serravalle, giovedì sera, l’UnipolSai ha inflitto la prima sconfitta della fase scudetto ai Titani per 10-4. Un successo costruito sin dalle prime battute con il fuoricampo di Dobboletta (3-4) e il doppio da un punto di Henderson Perez. Anche Filippo Agretti e Samuele Gamberini si cimentano con due fuoricampo che allungano il margine per i felsinei che controllano la reazione finale degli avversari.

Al “Gianni Falchi”, i biancoblu di Frignani bissano il successo in rimonta: in vantaggio da inizio gara, il San Marino subisce quattro punti al 5° e non riesce a portare a casa la vittoria e Bologna s’impone 4-3. Pitcher vincente Rivero, perdente Kourtis, salvezza per Robles.

In gara3 a dominare è San Marino, che conduce per tutta la gara e fugge via definitivamente con un big inning da 8 punti al 4°. Nel 13-3 conclusivo il vincente è un sempre ottimo Quevedo, mentre in battuta hanno toccato valido in dieci: 5 con due valide e 5 con una.