Poule scudetto, girone di ferro con Parma, San Marino e Bologna

Nel gruppo G anche Bsc Grosseto e Senago. Macerata – prima per un punto di differenza a danno dei “Titani” – se la vedrà con Nettuno 1945, Modena, Ronchi e Godo

Macerata Baseball
Il lanciatore del Macerata, Dilmer Ramon Mejia Flores
© Macerata Baseball

Un punto di differenza, quello di Macerata, e una poule scudetto che soprattutto nel girone G ha un raggruppamento di ferro. Ci sono, infatti, i campioni d’Italia in carica del San Marino, la finalista della scorsa stagione (Parma) e la vincitrice della coppa Italia (Bologna). Se la vedranno, per l’accesso ai quarti di finale, con Bsc Grosseto – anche qui per una differenza punti – e Senago.

Macerata, conquistando la vittoria del proprio girone nella prima fase proprio per un punto di differenza con i “Titani”, va nel gruppo F. Insieme alle altre vincenti dei rispettivi gironi – vale a dire   Nettuno 1945 e   Modena, a New Black Panthers Ronchi dei Legionari e Godo. Quest’ultima giocherà in casa per via del campo devastato dall’alluvione in Romagna, solo dal 14 luglio.

Nel girone F il calendario (poolscudettof)  prevede per la prima giornata  le sfide tra Nettuno e Modena, Ronchi e Macerata, con Godo che riposerà. Nel girone G (poolscudettog) Bologna-Parma (con anticipo a giovedì sera) e Grosseto-San Marino. Riposa Senago. Il programma prevede tre gare a settimana, con partite da 7 inning.   Il venerdì e il sabato sera la scelta del lanciatore è libera, mentre quella del sabato pomeriggio è riservata al lanciatore di scuola italiana. Questa fase andrà avanti fino al 31 luglio, play off con i quarti di finale a partire dal 15 agosto.