Girone B: Parma sul velluto, Ronchi verso la qualificazione

I ducali continuano il loro percorso imbattuti e a suon di valide. Primo fuoricampo stagionale nel girone, lo ha battuto Berini dei New Black Panthers

Fibs
Berini, autore del primo fuoricampo stagionale nel girone B
© Fibs

Il Parma continua il suo dominio nel girone B a suon di valide (26) e senza sconfitte, Ronchi è a un passo dalla qualificazione alla poule scudetto per la quale basterà vincere un incontro. In una giornata caratterizzata ancora da tanti errori (27), c’è da registrare anche il primo fuoricampo da inizio campionato. Lo ha battuto Stefano Berini, nella gara che i Black Panters di Ronchi hanno però perso contro il Collecchio.

Partiamo proprio da questa sfida che riguardava le pretendenti al secondo posto. Ronchi cede la prima all’ottavo inning per manifesta (13-3) ma si consola con il solo homer del suo utility che chiude a 2 su 4. Per Collecchio da segnalare il 3 su 4 di Benetti e Mantovani e il 3 su 5 di Daddi. Sul monte vincente Santana con 9 k in sette riprese e perdente Bazzarini. Ci vuole il tie break, invece, per la seconda sfida che i padroni di casa fanno propria (9-7) battendo 7 valide contro le 4 avversarie e commettendo un solo errore contro i 3 degli emiliani. Vincente Gergolet, perdente Dallaturca.

Parma senza problemi nel derby contro Reggio Emilia, prendendosi addirittura il lusso di commettere 4 errori nel primo incontro, vinto 12 a 7. Nel box giganteggia Astorri (4 su 6 con un doppio e 3 punti spinti a casa) e c’è Mineo a 2 su 4. Per Reggio Emilia da segnalare Perez Lo Giudice a 3 su 5 con un doppio. Vincente Fabiani con 5 uomini lasciati al piatto in altrettante riprese, perdente Zanchi. Nel secondo incontro i ducali battono 16 valide (contro 6) e chiudono con un 10 a 2 che non deve ingannare. A Guillen, infatti, viene assegnata la salvezza ( 4 riprese con 6 k)perché nel momento in cui ha sostituito il vincente De Leon (5 k in altrettanti inning) il risultato era ancora stretto. Lanciatore perdente Madan Montejo. Nel box Joseph Timo del Parla chiude con 4 su 5 e 4 punti battuti a casa.

Divisione della posta tra Cervignano e Rovigo. Il Sultan  batte lo stesso numero di valide dell’Itas Mutua (8) ma sfrutta al meglio le situazioni e i due errori dei padroni di casa. Finisce 4 a 3 con Serra che batte 2 valide su 3 turni, Garcia Alimonte 2 su 4, mentre per i rovigini si salva solo Lorenzo Taschin con 2 su 4. Lanciatore vincente Bertoldi che concede 1 valida in 5 riprese lasciando 4 avversari al piatto, salvezza di Perez, perdente Crepaldi. Nella seconda gara i padroni di casa ribaltano la situazione (finale 9 a 4) grazie a un super Javier Diaz sul monte (10 k in 7 riprese) al 3 su 4 di Ascanio e al 2 su 4 di Giacomo Taschini, al quale è toccato anche lanciare per l’ultimo eliminato. Per Cervignano da segnalare il 2 su 3 di Garcia Alimonte. Lanciatore perdente Camilo Nunez.