Il Bsc Grosseto ipoteca un posto nella poule scudetto travolgendo il Bbc

Il derby grossetano si è concluso con due sensazionali affermazioni della squadra di Cappuccini, che ha chiuso con un bilancio di 27 valide a 7, con quattro fuoricampo. Il Big Mat guida la classifica insieme al Nettuno 1945. Doppietta anche per la Crocetta Parma

Noemy Lettieri
La festa del dugout del Bsc Big Mat Grosseto
© Noemy Lettieri

Alla vigilia della stagione di serie A, si sapeva che il Bsc Big Mat ha rinforzato al punto giusto la formazione, ma nessuno sinceramente si poteva aspettare di una doppietta così scoppiettante dei baldi giovani di Stefano Cappuccini, che hanno rifilato le schiaccianti vittorie per 11-2 e 13-1 (al 7°) al Bbc Grosseto Spirulina Becagli, sceso davanti al pubblico dello Jannella con un organico rinforzato in battuta, anche se troppo corto nell’organico. Alla resa dei conti il line-up ha prodotto sette valide in due partite, contro le 27 dei cugini, che hanno annichilito tutti i lanciatori affrontati, a cominciare dai partenti Cozzolino – rimasto in pedana appena un inning, il tempo di subire di cinque punti e di mettere in discesa la strada del Bsc – e Gonzalez, che non ha saputo fare meglio del compagno, subendo cinque punti in due riprese, con due doppi, un triplo e il fuoricampo di Diaz. E non è andata meglio ai rilievi Bulfone e Noguera, incapaci di mettere un freno a Cinelli e compagni, che nelle gare di sabato hanno messo insieme quattro fuoricampo (due Diaz, uno Backstrom e uno Scull)

Uno scivolone pericoloso per la squadra di Jairo Ramos Gizzi, semifinalista nella passata stagione, che in garadue ha subito anche l’onta della manifesta superiorità, costretta a vincere le rimanenti gare per non rimanere fuori dalla poule scudetto. A rendere ancora più brutta la giornata è arrivato l’infortunio di Freddy Noguera, costretto a ricorrere alle cure dei sanitari del Misericordia per una sospetta infrazione a una caviglia.

«Onore al Bsc – commenta il direttore sportivo del Bbc Grosseto Spirulina Becagli, Filippo Olivelli – ha disputato due ottime partite. Noi siamo stati sotto tono, senza una minima reazione. Adesso la situazione in classifica si fa molto difficile. Dobbiamo riprenderci subito. Sono sicuro che i nostri giocatori, tutti professionisti apprezzati, si rimboccheranno le maniche per far dimenticare questi due inspiegabili scivoloni».

Il Nettuno 1945 ha firmato la doppietta nel derby allo Steno Borghese contro il Nettuno 2 (9-1, 11-1 al 7°), grazie a due ottime prestazioni offensive e alle convincenti prestazioni di Pecci (5rl-2bv, dopo la partenza di Pizziconi) e Liguori (5bv-11so). Le partite hanno visto partire in vantaggio i ragazzi di Piraino (con Piero Cianfriglia al 1° inning di gara1 e Daniele Di Persia nel 2° di gara2), ma con il passare delle riprese il nove di Roberto de Franceschi ha fatto valere la superiorità tecnica, sfoderando nel match del pomeriggio anche i fuoricampo di Mattioa Mercuri al 4° per il sorpasso e di Federico Giordani al 7° per la chiusura definitiva. In garadue è arrivata anche la vittoria manifesta superiorità con una striscia di cinque riprese con almeno due punti.

Nelle gare di domenica la Farma Crocetta è passato due volte sul diamante di Sala Baganza in maniera abbastanza tranquilla. Nel confronto del mattino sono stati sufficienti al Parma quattro  riprese per creare i presupposti di una vittoria per manifesta superioritàtà in sette ripresde, capace di realizzare ben 12 valide. Sugli scudi Dentoni, autore di un fuoricampo da due punti a 1° (accompagnato da Piazza), Marchesi, Covati e Zoni. La squadra di Begani ha fatto il bis per 7-2. La gara si decide al 7° turno, dopo sei riprese dominate da Grateron-Zambelli (Sala Baganza) e Civit (Crocetta): sette i punti del Crocetta, con quattro valide tra cui il doppio di Silvestri, mentre Sala tenta di rimontare lo svantaggio nelle fasi conclusive della partita segnando due volte con il doppio di Cotti e il triplo di Tarassi, ma non riesce a capitalizzare ulteriormente i corridori lasciati in base.

I risultati del girone D: Nettuno 1945-Nettuno 2 8-1, 11-1 (7°); Spirulina Becagli Bbc Grosseto-Big Mat Bbsc Grosseto 2-11, 1-13 (7°); Sala Baganza- Farma Crocetta Parma 0-11 (7°), 2-7.

La classifica:  Big Mat Grosseto e Nettuno 1945 (2-0), 1.000; Nettuno 2 (2-2), 500; Farma Crocetta (2-1) 667; Spirulina Becagli Grosseto (1-2), 333; Sala Baganza (0-4), 0