L’attesa degli appassionati è finita: parte la caccia allo scudetto di S.Marino

I campioni hanno fatto degli assestamenti per rimanere in vetta, ma buoni movimenti, oltre a Bologna e Parma, sono stati effettuati dalle due grossetane, dal Macerata e dal Modena, alcune delle formazioni che si candidano per un posto al sole nella serier A al via

Diego Gasperoni
La festa del San Marino, campione d'Italia 2022
© Diego Gasperoni

L’attesa degli appassionati si è conclusa. Scatta sabato il massimo campionato di baseball, che accompagnerà i nostri fine settimana fino alla metà di settembre, periodo in cui si svolgeranno le Italian Baseball Series al meglio delle sette partite. E a proposito di playoff, quest’anno scatteranno il giorno di Ferragosto, il 15 agosto, con gara1 dei quarti di finale, che saranno al meglio dei cinque incontri e che erano stati messi in un cassetto dagli anni Novanta.

Trenta le formazioni al via, divise inizialmente in cinque gironi da sei squadre che promuoveranno alla poule scudetto le prime due classificate, per un totale di dieci squadre che potranno tentare la scalata allo scudetto. Le formazioni meglio attrezzate sembrano essere ancora le big del 2022, anche se il divario sembra essersi ridotto. Il San Marino campione d’Italia in carica ha fatto solo alcuni aggiustamenti, con il ritorno di Nicola Garbella, un utility strappato al Nettuno, l’esterno Ericson Leonora, prelevato dal Big Mat Grosseto, il ricevitore Rosales, ex Brescia e Oltretorrente. Basterà per portare a casa il terzo titolo? E’ certo che le rivali si sono mosse per cercare di scucire lo scudetto ai Titani. Parma, che in attesa di tornare sul tetto d’Italia (l’ultimo titolo è del 2010) ha vinto altre due Coppe dei campioni, ha affidato la panchina a uno di famiglia. Marcello Saccardi, che ha avuto come regalo il lanciatore italiano più forte sul mercato, Matteo Bocchi. Lele Frignani, condottiero dell’UnipolSai Bologna, ha ricevuto alcuni  giovani (Cuomo, Gamberini e Robles) e l’esperto Shakir Albert, reduce da una buona stagione in Maremma. La Spirulina Becagli Grosseto, la quarta regina del 2022, durante l’autunno-inverno ha perso Sgnaolin, Oberto, Ambrosino, Loardi e Ferretti, rimpiazzati con alcuni ottimi colpi: il prima base-terza base Renzo Martini, l’ex Parma, Rimini e Nettuno Freddy Noguera e il catcher del Rovigo Franco Pizzoli. Ha un biglietto da visita importante, cinque anni con i Dodgers, l’esterno olandese Tomsjansen, che lo scorso anno è stato tra le stelle dei Royal Scorpions a Curacao, dove vive.

Tra le formazioni che si sono meglio sul mercato c’è l’Hotsand Macerata, con i ritorni di Gabriele Quattrini, Lorenzo Morresi, Jesus Carrera e gli ingaggi di Jose Garcia e Anthony Pereira nel box, e del nicaraguense Dilmer Mejia e di Andres Perez sul monte. Nettuno 1945 ha affidato la squdra a Roberto De Franceschi, che ha messo in piedi una formazione a chilometri zero. Tra le possibili sorprese il Big Mat Grosseto che ha inserito in una rosa giovane e talentuosa quattro pezzi di qualità: le stelle della serie B, il lanciatore Joaquin Faria e il ricevitore Leonard Backstrom; l’ex pitcher di Godo e Paternò Eddy Garcia Del Toro e l’interno Leomartires Rodriguez, campione d’Europa con Parma. Il Modena di Marco Nanni punta a recitare un ruolo da protagonista nel girone E (dove c’è anche il Campidonico Torino), dopo aver preso Bonilla, Calasso e Scala. A confermare o a smentire queste previsioni sarà il campo.

Il programma della prima giornata

Gir. A. Sabato: Padule Sesto F.-Hotsand Macerata, San Marino-Athletics Bologna. Domenica: Longbridge Bologna-Platform TMC Poviglio.

Gir. B. Sabato: Palfinger Reggio E.-New Black Panthers Ronchi, Parma-Sultan Cervignano. Domenica: Itas Mutua Rovigo-Camec Collecchio.

Gir. C.  Sabato: Tecnovap Verona-Ciemme Oltretorrente, UnipolSai Bologna-Godo. Domenica: Codogno-Padova.

Gir. D. Sabato: Nettuno 1945-Big Mat Grosseto, Spirulina Becagli Grosseto-Farma Parma. Domenica: Sala Baganza-Nettuno 2.

Gir. E. Domenica: Settimo T.-Campidonico Torino, Tecnograniti Senago-Comcor Modena, Echoterm Brescia-Cagliari (a Lodi).