Luis Lugo e Manuel Joseph di nuovo a Parma

Il lanciatore e l’utility tornano a vestire la casacca del Parma in vista dell’avvio del prossimo campionato. Saccardi: “Lugo è il lanciatore che ogni allenatore vorrebbe nella propria squadra. Per Joseph ho insistito personalmente”

Parma Baseball
© Parma Baseball

Il Parma Baseball comunica di aver raggiunto un accordo con il lanciatore Luis Lugo e con l’utility Manuel Joseph per il loro ritorno a Parma in vista dell’avvio del prossimo campionato.

Il dominicano Joseph occuperà l’unica casella disponibile nella prima fase per il tesseramento di atleti stranieri. Con la divisa del Parma Clima lo scorso anno ha ottenuto 41 valide in 116 turni (media .353) ed ha messo a segno quattro fuoricampo. In occasione dell’European Champions Cup si è meritato il premio per il miglior giocatore della manifestazione mentre ha dovuto saltare le gare delle Italian Baseball Series a causa di un infortunio dal quale si è perfettamente ripreso.

Il mancino Luis Lugo dispone della doppia cittadinanza italiana e venezuelana e giocherà il prossimo campionato con lo status di “atleta italiano non Afi”. Lo scorso anno ha ottenuto con il Parma Clima tre vittorie a fronte di due sconfitte ed ha concluso la stagione con 55 strikeout in 38.1 riprese e con una media pgl pari a 2.58. Nel corso dell’inverno ha preso parte al campionato venezuelano con i Cardenales de Lara giocando nove partite come lanciatore partente con una media pgl di 4.79.

“Sono particolarmente contento per il ritorno a Parma di Lugo e Joseph – il commento del manager Marcello Saccardi -. Lugo è il lanciatore che ogni allenatore vorrebbe nella propria squadra. Le sue prestazioni e i suoi numeri parlano chiaro: contiamo su di lui per avere un solido gruppo di lanciatori in una stagione nella quale i pitcher stranieri saranno parificati ai comunitari. Ho invece personalmente insistito per il ritorno di Manuel Joseph. A Parma e Collecchio ha dimostrato di poter fare la differenza nel box di battuta e ci mette nella condizione di poter effettuare molte scelte poiché è in grado di ricoprire più ruoli difensivi. E’ un jolly che potremo giocare al meglio in funzione degli arrivi per la seconda fase della stagione e per la Coppa dei campioni di inizio giugno”.