Ai nastri di partenza il 27° Campionato

Nove le formazioni al via con un girone unico di sola andata e semifinali e finale in gara unica tra le prime 4 della regular season

BSC Rovigo
Un'azione di gioco dello Staranzano-Rovigo
© BSC Rovigo

Scatterà il prossimo week-end il 27° Campionato italiano di Baseball per Ciechi, con l’anticipo Umbria Redskins-Roma All Blinds in programma sabato pomeriggio a Perugia (le altre tre partite del primo turno domenica 26 marzo a Malnate, Bollate e Firenze).

Nel quadro della prima giornata spicca sicuramente il derby di Milano Thunder’s Five-Lampi, che a causa dell’inagibilità momentanea del “Kennedy” sarà disputato a Bollate e che vedrà la presenza come ospite d’onore della vicepresidente FIBS Roberta Soldi, che porgerà la pallina al primo battitore dell’incontro.

Il campionato 2023 sarà disputato con la stessa formula dell’anno scorso, anche se con 9 squadre anziché 11 (viste le defezioni di Blind Fighters e Tigers Cagliari, oltre a Staranzano), con un girone unico di sola andata (con singole partite di 9 riprese) e semifinali e finale in gara unica tra le prime 4 della regular season.

Le squadre partecipanti che daranno la caccia alla Fortitudo Bologna White Sox (vincitrice degli ultimi due scudetti) saranno quindi le lombarde I Patrini Malnate, Lampi Milano, Thunder’s Five Milano e Leonessa Brescia, Fiorentina BXC, Umbria Redskins, Roma All Blinds e Thurpos Cagliari.

Concluso ad inizio luglio il campionato con la finale in programma a Bologna, quest’anno poi la stagione agonistica del BXC tornerà finalmente al formato pre-pandemia, con la disputa di All-Star Game e Coppa Italia a settembre, secondo il seguente calendario ancora da perfezionare:
9-10 settembre :All-Star Game
16-17 settembre : gironi di qualificazione Coppa Italia
23-24 settembre: (eventuali) recuperi Coppa Italia
29-30 settembre: Finale Coppa Italia

Al seguente link la formula di svolgimento del campionato ed il calendario 2023