Giovedì a Taichung l’Italia debutta al World Classic con la corazzata Cuba

Per nazionale di Mike Piazza è in arrivo uno scontro da brividi con i caraibici, che abbiamo battuto solo due volte all’Haarlem Week in 53 sfide ufficiali. Harvey, Pasquantino, Biagini e Fletcher le stelle. I risultati della prima giornata: Olanda-Cuba 4-2, Panama-Taiwan 12-5

Ezio Ratti
Il manager della Nazionale italiana, Mike Piazza
© Ezio Ratti

A distanza di sei anni dalla precedente edizione, torna il World Baseball Classic, il Mondiale professionistico organizzato dalla Major League baseball. Un evento che coinvolge venti nazioni, che nel primo turno si sfidano in quattro diamanti differenti. L’Italia, sempre presente a questo appuntamento, dopo essersi esibita in Florida, in Canada, in Arizona e in Messico, per la prima volta sbarca ad oriente, a Taichung (Taiwan). La nazionale affidata a Mike Piazza debutta giovedì alle 12 (ora italiana) contro la corazzata Cuba, in un match che potrebbe già dare un’idea sulle ambizioni del gruppo a disposizione dell’ex ricevitore dei New York Mets, al debutto come manager, dopo aver indossato la casacca azzurra nel 2006 come giocatore e nel 2009 come componente dello staff di Marco Mazzieri.

«Abbiamo un gruppo di giocatori che non vede l’ora di rappresentare l’Italia – dice Mike Piazza –  sanno che non sarà facile e che dovranno farsi trovare pronti per 4 partite in giorni consecutivi».

«Dovremo dimostrare – aggiunge – di essere squadra sin da subito, riducendo al minimo ogni errore e capitalizzando sulle opportunità che avremo, con un occhio di riguardo alla salute dei giocatori che sicuramente è fondamentale».

L’impegno che attende Mineo e compagni nell’Opening Day è di quelli tosti: Cuba è la nazionale più vincente nella storia del baseball amatoriale ed è caccia di un risultato di prestigio anche nel mondo professionistico, potendo contare anche due big della Major League come Yoan Moncada e Luis Robert, che sono andati a rinforzare un organico che può ancora contare su Yoenis Cespedes, Alfredo Despaigne, Yariel Rodriguez e  Livan Moinelo. Italia e Cuba nella storia si sono affrontati 53 volte (mai al Classic) con un bilancio di 50 successi dei caraibici, un pareggio e due vittorie azzurre all’Haarlem Week, nel 2018 e nel 2022.

L’Italia, che ha perso negli ultimi giorni Nick Fanti e Vin Timpanelli, si presenta al debutto (che verrà trasmesso in diretta su Sky e su Now), con un roster di qualità, con tredici giocatori che hanno giocato in Major League. La stella è Matt Harvey, che ha un record di 50 vittorie e 66 sconfitte, con 180 gare sul monte in 9 stagioni. 222 le gare MLB per Joe Biagini (15-25 il record), 98 quelle di Sam Gaviglio (11-18). Nel line-up i giocatori di maggior spicco sono David Fletcher (14hr in cinque stagioni con i Los Angeles Angels) e Vinnie Pasquantino (72 incontri con i Kansas City Royals). Sei i giocatori che provengono dalla serie A, i lanciatori Bassani, Bocchi, Scotti e Pinazzi; il ricevitore Alberto Mineo, ricevitore del Parma Clima, l’atleta del gruppo con il maggior numero di presenze (50) e l’interno Robel Garcia, approdato in Major League dopo aver vinto lo scudetto 2017 con Bologna.

L’Italia nel suo girone dovrà confrontarsi anche con Taiwan, Olanda e Panama. Il girone s’è aperto mercoledì 8 marzo  con la sfida tra Olanda e Cuba, con il successo dei campioni d’Europa per 4-2. Nell’altra gara della giornata Panama ha superato per 12-5 Taiwan.

«Tutte le squadre di questo girone sono ben strutturate – sottolinea il manager Mike Piazza –  con esperienze importanti ai massimi livelli. Sappiamo che, nonostante non ci sia una enorme attenzione mediatica su questo girone, sarà uno dei gironi più equilibrati. Avremo bisogno di costanza, di giocatori pronti, di flessibilità e anche un po’ di fortuna per ottenere il massimo e passare il turno».

IL ROSTER DELL’ITALIA

Lanciatori: Glenn Albanese Jr, Alex Bassani, Joe Biagini, Matteo Bocchi, Ryan Castellani, Matt Festa, Sam Gaviglio, Matt Harvey, Joe LaSorsa, Braxton Lorenzini, Joey Marciano, Vinny Nittoli, Andre Pallante, Nicolò Pinazzi, Claudio Scotti, Mitchell Stumpo, Michele Vassalotti, Stephen Woods Jr.

Ricevitori: Brett Sullivan, Vito Friscia, Alberto Mineo, Dominic Miroglio.

Interni: David Fletcher, Robel Garcia, Miles Mastrobuoni, Vinnie Pasquantino, Nicky Lopez, John Valente.

Esterni: Ben DeLuzio, Dominic Fletcher, Sal Frelick

Staff: Mike Piazza (manager), Blake Butera (bench), Michael Borzello (pitching), Jack Santora (first base), Chris Denorfia (third base), Jason Simontacchi (bullpen), Michele Gerali (outfield coach), Joe Hsu (coach).

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI: Italia-Cuba, giovedì 9 marzo alle 12; Italia-Taipei, venerdì 10 marzo alle 12; Panama-Italia, sabato 11 marzo alle 5; Olanda-Italia, domenica 12 marzo 12.

Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Sky Sport.

LA STORIA DELL’ITALIA AL WORLD BASEBALL CLASSIC