Winter League: Cervignano vince il titolo Nazionale Ragazzi 2023

I friulani si sono aggiudicati la finalissima del Trofeo ITAS Mutua battendo lo Junior Rimini per 4-0. Miglior battitore Gianluca Drigani del Cervignano e miglior lanciatore Michelangelo De Santi dello Junior Rimini

Michele Morselli
I Cervignano Tigers hanno vinto la Winter League Ragazzi 2023
© Michele Morselli

I Cervignano Tigers hanno trionfato nella XXIV edizione della Winter League Ragazzi, laureandosi Campioni Nazionali Indoor 2023. Al PalaRecord di Bologna, la formazione friulana si è imposta nella finalissima contro lo Junior Rimini con un secco 4-0.

I Tigers hanno controllato la gara fino dalla prima ripresa, segnando subito con Dragani e la complicità della difesa romagnola. La partita si è virtualmente chiusa al terzo inning, grazie alle valide in sequenza di De Pelca, Chinello (doppio) e Macor che hanno fissato il punteggio sul 4-0 finale.

I campioni regionali del Friuli Venezia Giulia si erano qualificati alla finalissima terminando al primo posto del Girone A, nonostante un avvio stentato contro il Castelfranco Veneto (4-4) con protagonisti i lanciatori Squizzato e Bisarello. Per staccare il pass, decisiva la netta vittoria sulla Fiorentina (6-2). Dall’altra parte del tabellone, lo Junior Rimini aveva invece regolato DRK Capannori Lucca (5-1) e Crazy Sambonifacese (7-4) sulla strada per la finale.

Nella classifica finale, medaglia di bronzo a pari merito per Fiorentina e Sambonifacese, mentre Castelfranco Veneto e Lucca si sono piazzate al quarto posto. Alle premiazioni delle squadre sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, il rappresentante dell’ITAS Mutua Diego Marchignoli, e lo staff della Nazionale Italiana di baseball U12, composto da Stefano Burato, Simona Conti e Andrea Tulli.

Come da tradizione, sono stati attribuiti anche i premi individuali di Miglior Battitore, assegnato a Gianluca Drigani del Cervignano, e Miglior Lanciatore, conferito a Michelangelo De Santi dello Junior Rimini.