Diego Gergolet primo colpo della UnipolSai Bologna

Il lanciatore friulano, classe 2006, ha già esordito in Nazionale maggiore durante la Haarlem Baseball Week e viene da un anno in serie A con i New Black Panthers. Per motivi di studio, inizierà la stagione in prestito nella zona di residenza

NADOC
Diego Gergolet in azione contro gli USA
© NADOC

L’UnipolSai Fortitudo Bologna mette a segno il primo colpo di mercato ingaggiando il lanciatore Diego Gergolet, uno dei giovani più promettenti del baseball italiano. Si tratta di un importante innesto di prospettiva per il monte di lancio, un atleta che nei prossimi anni, una volta completati gli studi superiori, potrà essere inserito a pieno titolo nell’organico effettivo della Fortitudo baseball, mentre nel frattempo sarà ceduto in prestito ad una delle squadre che militano nella zona limitrofa a quella di residenza, in Friuli Venezia Giulia.

Cresciuto negli Staranzano Ducks, lanciatore destro nato a Monfalcone (Go) il 22 giugno 2006, 180 cm per 75 kg, uno dei tanti talenti del baseball italiano provenienti dall’estremo nordest del Paese, in particolare dalla zona “Bisiacaria”, lato sud della provincia goriziana, nel 2018 ecco la sua prima gioia: è campione d’Italia under 12, battendo nella final four di Modena lo Junior Rimini e la T&A San Marino. Seguono esperienze anche nelle varie nazionali di categoria.

Nel 2022 ha disputato la stagione in serie A con i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. Impegnato in sette occasioni come rilievo, ha chiuso la sua esperienza con una media ERA di 2.53, ottenendo 12 strikeouts in 10.2 riprese di gioco. Contemporaneamente si è messo in evidenza nel campionato under 18 e al Torneo delle Regioni, nella selezione Friuli Venezia Giulia.

Durante l’estate ha poi esordito, a soli 16 anni, nella nazionale maggiore, durante l’Haarlem Baseball Week, disputando una ripresa contro gli Stati Uniti, un battesimo di ferro affrontato con coraggio dal ragazzo, che ha piazzato 9 strike su 13 lanci effettuati, per due valide concesse, uno strikeout e un punto guadagnato. Purtroppo un successivo infortunio gli ha impedito di partecipare in settembre al mondiale under 18 in Florida, dopo aver invece preso parte all’europeo di Ostrava.