Cuba si prende la rivincita, Italia sesta

Azzurri battuti 5-1 dopo una gara sempre in salita. Sei valide contro le 9 dei caraibici, continuano a pesare i rimasti in base. Scafidi, Gergolet, Aldegheri e Palumbo sul mound. Di Paolini il punto della bandiera

Jane Verhoeven
Il manager azzurro Mike Piazza con l'assessore della città di Haarlem Bas van Leeuwen
© Jane Verhoeven

Nel match che assegnava il quinto e sesto posto della Haarlem Week 2022, Cuba si prende la rivincita per 5-1 (dopo il 2-0 subito mercoledì) e relega gli azzurri all’ultimo posto in classifica.

L’Italia era uscita di scena, esclusa dalle semifinali, per effetto della vittoria di Curaçao sugli Stati Uniti per 3-2 e del conseguente arrivo a pari merito con il Regno dei Paesi Bassi a 2 vinte e 3 perse, dopo la sconfitta col Giappone 5-0, ma vincente nello scontro diretto con la formazione di Mike Piazza.

Il partente per l’Italia è Chris Scafidi che tiene fino all’inizio del quinto quando Cuba sblocca il risultato con il doppio di Ayala portato a casa da Aviles autore di un altro doppio contro la recinzione di destra. Cepeda avanza di 2 basi ed è un lancio pazzo che gli fa poi segnare il secondo punto per Cuba. Intanto Aviles arriva in terza base, Benitez porta il 3-0 con un singolo rasoterra che taglia il sacchetto di seconda subito seguito dalla valida di Prieto.

Diego Gergolet sale sul monte al quinto inning: base ad Ayala e 2 singoli di Cepeda e Aviles per il 4-0. La valida di Laza porta il quinto punto cubano e il cambio sul monte azzurro, con l’ingresso di Mattia Aldegheri.

L’Italia accorcia nella parte bassa della ripresa, con 1 out, quando Benitez perde dal guanto la battuta di Paolini e il seconda base di Bologna arriva in scivolata a casa base per il 5-1. Angelo Palumbo è il quarto pitcher nella gara per l’Italia. Finisce 5-1 per Cuba.

Fine alla Haarlem Baseball Week per l’Italia che ottiene il sesto posto.