World Baseball Classic, 20 squadre in campo. Girone di ferro per l’Italia

Gli azzurri scenderanno in campo a Taiwan contro i padroni di casa, l’Olanda, Cuba e la vincente di uno dei gironi di qualificazione. Per la prima volta torneo a 20 squadre

Wbsc
Il programma del Classic in programma a marzo 2023
© Wbsc

Venti squadre, anziché16, e un girone di ferro per l’Italia. Sono le principali novità della quinta edizione del World Baseball Classic che assegnerà il titolo di campione del mondo. La World baseball e softball confederation, insieme alla Major league baseball hanno reso noto il calendario dell’evento che vede schierati i migliori professionisti del pianeta e si giocherà dal 9 al 21 marzo del 2023.

Alle sedici squadre che si sono garantite il pass cinque anni fa,  si aggiungeranno le quattro formazioni promosse dai due tornei di qualificazione che si svolgeranno a Regensburg (Germania), dal 16 al 21 settembre, e a Panama City dal 30 settembre al 5 ottobre.

L’Italia, guidata da Mike Piazza, è inserita nel girone A e giocherà allo stadio di Taichung (Taiwan) affrontando i padroni di casa che sono secondi nel ranking mondiale, gli eterni rivali dell’Olanda (ottavi) e i maestri decaduti di Cuba (noni), più la vincente di uno dei gironi di qualificazione. Gli azzurri – che per la prima volta giocheranno in Asia questa fase del prestigioso torneo – sono al diciassettesimo posto nel ranking mondiale.

Gli altri gironi saranno di scena a Tokyo, Phoenix (Arizona) e Miami (Florida). Quarti di finale nella città nipponica e a Miami, semifinali e finali sempre in Florida.