C’è Bologna-San Marino, la rivincita delle finali 2021

Le due squadre si trovano di fronte quest’anno per la prima volta nella seconda giornata di intergirone. L’UnipolSai ospita al ‘’Gianni Falchi’’ i campioni d’Italia in un trittico (venerdì alle 20, sabato alle 15.30 e alle 20) ad alta intensità

Lauro Bassani (PhotoBass)
Gonzalez Polanco e Martini (UnipolSai Bologna)
© Lauro Bassani (PhotoBass)

È la seconda giornata di intergirone e il calendario propone un’altra interessantissima sfida ai fini della classifica dei due gironi. L’UnipolSai Fortitudo riprende infatti il proprio campionato, dopo il rinvio del trittico contro il ParmaClima, ospitando al ‘’Gianni Falchi’’ i campioni d’Italia del San Marino nella rivincita delle finali scudetto 2021. E’ la prima volta che le due squadre si trovano di fronte quest’anno. Le sfide saranno venerdì 24 alle ore 20 e sabato 25 alle ore 15:30 e 20. Prima dell’inizio di gara 1 tra gli uomini di Frignani e quelli di Bindi, vi sarà un minuto di silenzio in onore di Roberto ‘’Gomez’’ Parmegiani. La Fortitudo scenderà in campo con il lutto sulla casacca.

‘‘Siamo reduci da una settimana di stop forzato e ci aspetta una serie molto impegnativa contro i Campioni d’Italia del San Marino. Hanno una squadra di valore assoluto in ogni settore del campo, sarà quindi molto importante, per noi, per capire a che punto siamo della nostra crescita e dove dovremmo, eventualmente, lavorare maggiormente in settimana. Saranno 3 gare di alto livello’’ queste le parole del manager Frignani.

La formazione biancoblu, ancora imbattuta, dovrebbe essere al completo. La rotazione dei lanciatori vedrà Raul Rivero come starter di gara 1 mentre per le successive sfide lo staff tecnico felsineo valuterà in base all’andamento delle partite.

Il San Marino è reduce dallo sweep realizzato ai danni dello Spirulina Becagli Grosseto che gli ha permesso di balzare in vetta al girone A del Poule Scudetto con un record di 9 partite vinte e 3 perse. Nel roster a disposizione del manager Bindi il giocatore più pericoloso è Luis Ustariz con una media battuta di .419 con 4 doppi, 1 fuoricampo e 12 punti battuti a casa. Il miglior fuoricampista, invece, è Lino Correa con ben 5 homerun realizzati. Sul monte di lancio è Carlos Quevedo il leader statistico con 2 vittorie a fronte di 0 sconfitte, 30 riprese lanciate, 51 strikeout realizzati, una media battuta concessa agli avversari di .139 ed una media PGL di 0.30.

San Marino cerca di mettere fieno in cascina per distanziare le dirette rivali. Non ci sarà Lino, partito per il Messico (Guerreros de Oaxaca), mentre sono in arrivo Dimitri Kourtis e Angelo Palumbo.

“Sono partite chiaramente importanti ma ancora non decisive per quella che sarà la prosecuzione della nostra estate. Ci sono ancora tante gare da giocare in questa seconda fase” ha commentato Doriano Bindi.

“Per quanto riguarda la squadra di quest’anno, valuteremo la forza di Bologna sul campo, come sempre. È chiaro che il fatto di non aver mai perso è un segnale preciso del loro livello, ma stiamo a quanto dirà il campo, inning dopo inning. Più in generale, è chiaro che storicamente Bologna è sempre una squadra buona in tutti i reparti e che riesce a portare avanti buoni turni in battuta. Sono molto disciplinati e produttivi”. “La rotazione dei partenti? Tendenzialmente sarà la stessa della scorsa settimana, con Quevedo primo a salire sul monte e poi di seguito gli altri. Siamo pronti”

Completano il programma della seconda giornata di intergirone Torino–Nettuno, Godo–Collecchio e Grosseto–Parma.