Bologna soffre Grosseto ma rimane imbattuta al termine dell’andata

I ragazzi di Frignani portano a 48 le vittorie di fila nella regular season ma in Maremma se la vedono brutta. Torino vincere la serie con Godo, mentre Nettuno cede gara3 a Collecchio, nonostante il cycle di Federico Giordani, dopo aver vinto i primi due incontri

Photo Bass
Josè Herrera elimina in seconda Ricardo Paolini in gara1 di Spirulina Becagli-UnipolSai
© Photo Bass

L’ultimo turno di andata dalla poule scudetto ha regalato nove ottimi incontri, con risultati mai scontati, a cominciare da quelli che hanno visto impegnata l’UnipolSai Bologna sul diamante Jannella di Grosseto. I ragazzi di Lele Frignani hanno allungato a 48 le vittorie consecutive nella regular season (l’ultimo ko nel settembre 2020 con il San Marino) ma hanno rischiato veramente grosso con una Spirulina Becagli Grosseto che si può mordere i gomiti per non essere riuscita a portare a casa nemmeno una partita.

Il team toscano ha chiuso  con la consapevolezza di potersela giocare alla pari con qualsiasi formazione, anche se alcune scelte, qualche errore di troppo nella corsa sulle basi e qualche valida in meno del previsto non hanno permesso di mettere fieno in cascina. I ragazzi di Jairo Ramos hanno ceduto di misura in gara1 all’UnipolSai Bologna in una gara dominata dai lanciatori Jonathan Carbo (4bv-9so) e Filippo Crepaldi, che ha preso il posto di un acciaccato Raul Rivero. Il line-up biancorosso, che ha messo a segno una sola valida con Ferretti (ma recrimina per due battute di Albert e Barcelan prese spalle alla recizione), non riesce a rispondere al punto segnato al 3° da Grimaudo, autore di un triplo, sulla volata di Agretti.

In gara2 il Bbc Grosseto fallisce il colpo casalingo e cede 10-7 alla UnipolSai Fortitudo Bologna al termine di una partita emozionante, ricca di colpi di scena e aperta fino all’ultimo che ha comandato per 4-1 fino al 4°. A Bologna passano due lanci di Federico Cozzolino per passare: doppio di Paolini e singolo di Josephina. Sembra essere la giornata giusta per lo Spirulina Grosseto che colpisce bene Maurizio Andretta prima con Jorge Barcelan per il pareggio al 1°, poi con un secondo attacco da tre punti e quattro valide (tra cui quella dell’ex Niccolò Loardi, che vale un punto) costringendo Frignani a rimuovere Andretta dopo 1,2 riprese per Alex Bassani. Bologna però sfrutta un crollo di Cozzolino e del bullpen per segnare cinque punti su sei basi (cinque consecutive contro Cozzolino e Tucci) ed un singolo di Luis Gonzalez. Grosseto accorcia con l’ispirato Loardi, ma Gonzalez, Martini e Dobboletta permettono a Bologna di riallungare. Al 5° Albert e  Chelli portano i locali sul 7-9, ma Lampe firma il 10-7, prima della chiusura di Bassani.

In gara3 il doppio di Shakir Albert al 5° rovina lo shutout di Murilo Gouvea. Nel tentativo di evitare la terza sconfitta il Grosseto dà la prima pallina a Noguera, autore di una buona gara. Il mancino della nazionale spagnola capitola però due volte al 2° a causa di una base (Liberatore) con due eliminati e due singoli (Fuzzi e Grimaudo) e di un errore. Il 3-1 che chiude il match al 6° con un doppio di Luis Gonzalez.

Il Campidonico Torino fa doppietta in rimonta a spese dell’Hort@ Godo. I romagnoli passano venerdì sera al Passo Buole (7-1) al termine inzialmente dominata  da , Rodriguez per i piemontesi e Del Toro (3bv). Al 4° arriva il 2-0 ospite firmato da Giacomo Meriggi su un errore della difesa torinese. Situazione simile si ripete al 5° quando è Vallejo a correre a casa su un altro errore dei Grizzlies (0-3). Il punto esclamativo del Godo arriva al sesto con la valida di Monari che vale il quarto punto ospite. Nell’ultima ripresa Godo allunga fino al 7-1.

Sorretto a dovere da Edoardo Zingarelli per 5 riprese (due valide) e un punto subito al 1°, il Torino pareggia i conti in gara2. I piemonte la ribaltano con un triplo da due punti di Samuele Catalano, che segna il terzo punto su lancio pazzo. Gli Orsi allungano al 5° quinto con il primo fuoricampo stagionale di Jesus Carrera.

Nel confronto di sabato notte il Campidonico Torino batte meno ma concretizza di più  s’impone per 4-1. Gara completa per  il vincente Federico Robles. L’incontro per metà è stato un duello tra lanciatori che si è sbloccato al 3°: Luis Vallejo e Luca Servidei confezionanto il punto del Godo. I Grizzlies rispondono al 4°:  in base Carrera e Peloro prima di segnare tre punti con le battute di Matteo Oldano, Jacopo Marziale (triplo) e Paolo Barbero. Piumatti riesce a tornare in controllo ma l’attacco non lo aiuta e nella parte bassa del quinto esce dopo aver visto entrare il punto del 4-1 su errore difensivo. Non basta il bel rilievo di Riccardo Focchi.

Nell’altro girone il Nettuno passa bene due volte a Collecchio, ma la Camec si salva nel terzo incontro. In gara1 dopo un inizio equilibrato i laziali prendono il largo. Nettuno segna con Sellaroli grazie a due errori. Collecchio segna il pareggio sul punto forzato e va avanti 2-1 con il triplo di Mantovani che spinge a casa Alfieri (2-1). Ruiz va in difficoltà riempendo le basi e non è sostenuto dalla sua difesa che commette 2 errori consecutivi che valgono il controsorpasso del Nettuno. Si apre così la via della vittoria per i laziali che dilagano segnando 11 punti (2-12 In gara2 Nettuno parte con il singolo di Sellaroli e due out produttivi di Federico Giordani e Victor Draijer. Collecchio risponde subito con il un fuoricampo da due punti di Javier Monzon  . Federico Pecci frena i locali,  mentre il suo attacco affonda il colpo contro il partente  Acerbi e il rilievo  Zotti. Gli emiliani si rifanno sotto con due pbc di Maicol Lori ma i laziali volano verso la vittoria con altri tre punti.

Otto valide e una bella prova di Luis Santana permettono al Camec Collecchio di evitare lo sweep e sconfiggere il Nettuno sabato sera.  Gara3 inizia bene modi per la squadra di Dorian Castro che fa capitolare due volte Colasante sul doppio Monzon. Nettuno ribalta la situazione al 3° ma al cambio di campo i cinque punti mettono praticamente la parola fine, nonostante i due punti ospiti al 7°. E ai ragazzi di Ludovisi non basta nemmeno uno straordinario cycle di Federico Giordani.

I risultati della terza di andata della poule scudetto

Gir. A1: Camec Collecchio – Nettuno 1945 2-16, 5-11, 7-5.

Gir. B1: Spirulina Becagli Grosseto-UnipolSai Bologna 0-1, 7-10, 1-3; Campidonico Torino-Hort@ Godo 1-7, 5-1, 4-1.

Classifiche. Gir. A1: Parmaclima 714 (5-2); San Marino 667 (6-3); Nettuno 333 (3-6); Camec Collecchio 286 (2-5).

Gir. B1: UnipolSai Bologna 1000 (9-0); Spirulina Becagli Grosseto 444 (4-5); Campidonico To 333 (3-6); Hort@ Godo 222 (2-7).