L’UnipolSai Bologna in fuga nel girone B1 con la tripletta su Torino

I ragazzi di Frignani hanno dovuto però faticare per avere ragione dei piemontesi. Inizia invece con una doppietta la Sprulina Becagli Grosseto che s’impone nelle gare serali contro l’Hort@ Godo, vittorioso nel pomeriggio. Quattro ore di gioco in gara1 dopo un gran match di Carbo

Ezio Ratti/FIBS
La festa del Grosseto dopo la vittoria di venerdì notte
© Ezio Ratti/FIBS

L’UnipolSai Bologna già in fuga nel secondo girone della poule scudetto. I ragazzi di Lele Frignani si sono sbarazzati del Campidonico Torino, che si è comportato comunque in maniera onorevole. Gara1si è praticamente risolta nel primo inning, nel quale la Fortitudo è andata a segno tre volte: la prima con un punto forzato a basi cariche e le altre due grazie Dobboletta. Bertossi Il 4-0 è un  solo homer di Lampe. Sulla battuta di Gonzalez Taveras arriva sul 5-0, mentre Dobboletta (3/4, 3pbc) fa segnare il sesto punto. Di Giarola il punto piemontese. Nessun problema per Raul Rivero (5rl-3bv-7so) con la salvezza di Luis Gonzalez. Perdente Josè Rodriguez (8bv in 4rl).

Josephina (2/4, 3pbc) è stato il primattore di gara2, al termine di una gara combattuta, con Torino in corsa fino al 6°, tra una sospensione per pioggia e l’altra. I piemontesi, dopo aver trovato il 2-1 con la battuta di Oldano per il punto di Peloro. Il fuoricampo di Luis Gonzalez ha riportato l’UnipolSai sul 3-1, poi, al 6°, il big-inning da 4 punti (singoli di Dreni e Bertossi, doppio di Josephina) ha chiuso definitivamente il confronto. Undici le hit dei vicecampioni d’Italia con Martini a 2/3; Gonzalez e Paolini a 2/4. Sul monte brillano Andretta (1bv-6so in 4rl) e Bassani (3bv-3rl).

In gara3 agli emiliani bastano due riprese: al 1° il singolo da due punti di Bertossi e la grande rubata di Lampe valgono il 3-0. Al 4° la volata di sacrificio di Grimaudo dà la tranquillità ai padroni di casa, sorretti da Gouvea (2bv-6so) e Scafidi (s.). In attacco Bertossi e Liberatore i più produttivi (2/3).

DOPPIETTA GROSSETO. La Spirulina Becagli Grosseto ha chiuso invece con una doppietta il turno casalingo con l’Hort @Godo.

La serie allo Jannella s’è aperta con il successo dei toscani al termine di una maratona da 4 ore, risolta da una valida di Riccardo Ferretti all’11°. Un match dai due volti, che i ragazzi di Jairo Ramos Gizzi avevamo praticamente messo in tasca alla fine del sesto inning, chiuso sul 4-0 per merito della straordinaria prestazione del debuttante Jonathan Carbo (1bv-7so con 47 strike in 67 lanci).

Un rilievo storto di Oscar Tucci ha permesso al Godo di rientrare in partita e di finire le sette riprese regolamentari sul 4-4. Agli extrainning i grossetani sono stati sul punto di arrendersi, trovandosi sotto 7-4 nella parte alta del decimo, ma hanno avuto la forza di rialzare la testa, grazie ad un attacco che ha messo insieme complessivamente quattordici valide (due doppi di Barcelan e uno di Albert), recuperando sul 7-7 contro i lanci di Garcia Del Toro, inizialmente a riposo per un problema fisico. Al quattro inning supplementare Noguera, il vincente, ha lasciato a zero Godo, mentre la valida di Ferretti ha spinto a casa dalla seconda Gentili per un successo comunque meritato.Nel match pomeridiano Godo si è riscattato in una partita nella quale Matteo Galeotti ha messo la museruola alle mazze grossetane (tre sole valide, 0/10 dei primi quattro del line-up), mentre Federico Cozzolino è stato costretto al primo stop stagionale a causa di un terzo inning difficilissimo, con tre valide subite (doppio di Vallejo) e due basi ball che hanno permesso agli ospiti di andare sul 3-0. Un balk e un errore sono invece stati la causa alla quinta ripresa di altri due punti segnati dalla formazione di Naldoni. La volata di sacrificio di Herrera ha reso meno pesante il passivo. In gara3, con Bulfone partente, il Bbc Grosseto, sotto nel punteggio al 2°,  ha risolto in due riprese la sfida, segnando due volte sul singolo di Herrera al 3° per il 2-2 e fissando il 5-2 finale già al 4° con il singolo da due punti di Vaglio e quello di Chelli, che ha spinto a casa Ferretti. Per evitare altre sorprese, Ramos Gizzi ha chiamato sulla collinetta Tony Noguera (due vittorie in 24 ore) e Oberto per la salvezza.

I risultati del girone B1 di poule scudetto: UnipolSai Bologna-Campidonico Torino 6-1, 7-1, 4-0; Spirulina Becagli Grosseto-Hort@ Godo 8-7 (11°), 2-5, 5-2.

Classifica: Bologna 1000 (3-0); Grosseto 667 (2-1); Godo 333 (1-2);  Torino 0 (0-3).