Prosegue il testa tra UnipolSai Bologna e Camec nel girone B

La squadra di Frignani ha messo a segno venti punti contro Verona (Paolini 5/5 in gara1) senza subirne alcuno, mentre Collecchio prima soffre, poi dilaga con Padova. Doppietta anche per Cervignano. L’unico pareggio è quello tra Rovigo e Ronchi

BSC Rovigo
La giusta carica del Rovigo prima del playball
© BSC Rovigo

L’UnipolSai Bologna continua a marciare senza sbavature nel girone B. I ragazzi di Lele Frignani hanno firmato due shutout contro la Tecnovap Verona (8-0 e 12-0 i finaliI).  In gara1, trascinati da Paolini (5/5) hanno risolto il match con tre punti al 1°. Altri tre punti sono arrivati al 4°, prima di chiudere all’ottavo. Sul monte Andretta è intoccabile per 4.2 riprese (6so), prima di lasciare il posto a Bassani e Crepaldi.  In gara2 ai vicecampioni bastano 7 riprese. Il match si mette sul binario giusto per la Fortitudo nel primi due attacchi, con sette punti, grazie al poco controllo dei pitcher veneti e al doppio da tre punti di Deotto. I cinque punti della manifesta arrivano al 5°.  La Camec Collecchio rimane sulla scia grazie alla doppietta a spese del Padova. Nella prima sfida Decisivi i punti segnati tra quarto e quinto inning con le battute di Maicol LoriLeonardo Alfieri e Davide Trolli. Raffaele Medoro evita lo shutout nell’ultimo inning. Nella seconda sfida, dopo un inizio equilibrato tra i partenti Ruiz Torres (Collecchio) e Martignoni (Padova), gli emiliani sbloccano la situazione con 5 punti tra 4° e 5°, trascinati Calasso (2/4) e Monzon (1/2). I patavini non trovano risoluzione ai lanci di Jean Ruiz Torres (6rl-7so) e Fernando Maduro, mentre la Camec va a segno nuovamente dopo 8 inning sul definitivo 16-0 grazie ai 10 punti segnati all’ottavo.

Enplein anche per il Sultan Cervignano contro i Dragons di Castelfranco Veneto. In gara uno decisivo è stato il dominio del monte friulano composto dal partente Bertoldi (vittoria per lui) e Dalla Silvestra. I 4 punti messi a segno alla 6° ripresa sono la chiave per il trionfo finale, con Garcia e Boscarol protagonisti e con la complicità di errori ospiti. Castellana realizza il punto al 9° con il solo homer di Santon. Anche nel 5-2 di gara2 decisiva è stata la prestazione del partente, Elias Jimenez (3bv-14so). Dopo il vantaggio veneto, su errore derl catcher, le tigri rispondono al 6° con il triplo di Giacomo Boscarol, a casa su lancio pazzo. All’8°, dopo il 3-2 sulla volata di di Sanson, il Cervignano aggiunge i due punti del 5-2 finale con doppio di Anthony Garcia.

L’unico pareggio del 4° turno è quello tra Itas Mutua Rovigo e New Black Panthers Ronchi dei Legionari. In gara1 Ronchi va avanti al 2° con 2 punti sulle battute di Cechet, Berini e Bertoldi. Poi le buone prestazioni dei lanciatori di entrambe le squadre (Pietrogrande per Rovigo e Nardi per Ronchi) mantengono la partita in equilibrio fino agli inning finali, quando si scatenano gli attacchi. 5 punti per gli ospiti tra 7° e 8° ripresa e altrettanti per i veneti nelle ultime due, che però non sono sufficienti a colmare lo svantaggio. I rodigini rispondono in gara due, vincendo l’incontro per 5-2. Partita tirata fino al quinto inning dove, nella parte bassa, i padroni di casa interrompono lo 0-0 segnando tre punti con Franco Pizzoli e Miguel Salgado. Mentre Enrico Crepaldi e Daniel Perez dominano, Rovigo allunga tra 6° e 7° su errore e su singolo di Salgado. Gli ospiti segnano su balk di Perez.

I risultati del girone B:  UnipolSai Bologna-Tecnovap Verona 8-0, 12-0 (7°); Padova-Camec Collecchio 1-5, 0-16;  Itas Mutua Rovigo-Nbp Ronchi dei Legionari 6-8, 5-2, Sultan Cervignano-Metalco Dragons 8-1, 5-2.

Classifica: UnipolSai Bo (8–0), 1.000; Camec Col (7-1), .875; Itas Mutua Rov (5-3), .625; NBP Ronchi (4-4), .500; Padova e Sultan Cerv (3-5), .375; Metalco Cas e Tecnovap Ver (1-7), .125.