Riparte il campionato, San Marino inizia con una vittoria

I campioni d’Italia battono (12-1) i Falcons Torre Pedrera all’esordio. Le altre sfide della prima giornata – fra oggi e domani – nei tre gironi in campo. Il D parte settimana prossima

Fibs
La presentazione dei campionati a San Marino
© Fibs

I campioni d’Italia del San Marino ripartono da una vittoria nella stagione 2022, liquidando (12-1) i Falcons di Torre Pedrera all’esordio della serie A che oggi completa il programma. Per la formazione sconfitta al passivo la bellezza – si fa per dire – di 7 errori. Nella squadra del Titano spicca il 3/4 nel box di Leonora che ha battuto anche un fuoricampo. Il play ball c’è stato, il maltempo incombe, ma la cosa importante era tornare in campo.
Una stagione che è stata presentata ufficialmente proprio a San Marino, dal presidente federale Andrea Marcon accompagnato da quello della federazione sammarinese, Enea Ercolani, e dai manager delle nazionali di baseball Mike Piazza e di softball Federico Pizzolini. La formula è quella dello scorso anno, round iniziale diviso in gironi che toccano tutta Italia (esclusa la Sicilia dopo la rinuncia di Paternò), poi la seconda fase con pool scudetto riservata alle prime due di ogni girone, quindi le semifinali (ancora le prime due di ogni gruppo) e le Italian baseball series dall’1 settembre al meglio di sette partite. Pool salvezza e qualificazione alla Coppa Italia per le squadre che restano.

IL PROGRAMMA
La prima giornata offre nel girone A alle 11 e alle 14 di oggi, 2 aprile, la sfida tra Cagliari e Brescia a Iglesias, mentre il Parma ospita alle 15 e alle 20 il Settimo Torinese, il Senago affronta in casa Rho (11 e 15,30) e Poviglio i Grizzlies Torino (11,30 e 15) . Nel girone B l’Unipol Sai Bologna affronta al “Falchi” Rovigo (15 e 19), Ronchi ospita Cervignano (15 e 20,30), il Collecchio sfida Verona (15 e 20,30) e i Dragons Padova, domani alle 10,30 e alle 15. Per quanto riguarda il girone C oggi alle 15,30 la seconda sfida tra San Marino e Falcons, Modena ospita il Longbridge (15 e 19,30), interessante incontro tra Godo e il ritrovato Rimini alle 15,30 e alle 20, mentre Sala Baganza ospita Crocetta domani alle 10 e alle 15. Il girone D, infine (Academy Nettuno, Nettuno 1945, Bbc Grosseto, Bsc Grosseto, Athletics Bologna e Macerata) inizia la settimana prossima mancando oltre Paternò, anche Montefiascone che ha rinunciato all’ultimo.

LA PRESENTAZIONE

«Ci presentiamo alla stagione del ritorno alla normalità con alcuni numeri importanti – ha detto il presidente Marcon – un trampolino di lancio per il futuro. In cinque milioni hanno assistito alle nostre dirette andate in onda sul digitale di MS Sport, senza contare quelli che ci hanno seguito su FIBS TV o su Sky. Abbiamo poi 4.810 nuovi tesserati, in gran parte bambini e bambine. Il 22,3% in più rispetto al periodo della pandemia». «Siamo felici di far partire la stagione da qui – ha sottolineato Ercolani – perché il baseball è uno degli sport più importanti del nostro Stato».

Riguardo alla Nazionale la Fibs punta in alto e punta ancora su Mike Piazza, uno dei grandi del baseball mondiale che si è già messo al lavoro «per un grande sogno, quello di far tornare l’Italia al top in Europa. Quest’anno l’evento più importante che abbiamo è l’Haarlem Week, sarà un primo passo verso il World Classic 2023».Al via anche il 26° campionato di baseball per ciechi, con un girone unico mentre tra le novità tecnologiche il cronometro scandirà i tempi per i lanciatori (20 secondi), le visite (60 secondi) e per il cambio di inning (90 secondi)