Il ritorno di Lampe a Bologna

E’ ufficiale: l’esterno di Aruba di nuovo al Falchi dopo il passaggio italiano del 2018

Lauro Bassani - PhotoBass
Gilmer Lampe con la maglia della Fortitudo
© Lauro Bassani - PhotoBass

Lo avevamo anticipato nell’ultima corrispondenza dall’Olanda del nostro collaboratore Pim Van Nes (Olanda, tanti colpi di mercato in vista della stagione 2022), adesso c’è il timbro dell’autenticità dal versante italiano. Gilmer Lampe ritorna a Bologna, per indossare di nuovo la casacca della Fortitudo, come “quasi confermato” peraltro in occasione degli auguri di Natale del club bolognese alla stampa.
L’esterno caraibico (nato ad Aruba il 1° marzo del 1990) ha già calpestato infatti il terreno del Gianni Falchi nel 2018 (fra regular season, semifinale, finale, Lampe ha giocato 30 partite, alternandosi prevalentemente nei ruoli di esterno centro e sinistro, chiudendo con una media battuta di .315, “on base” .423, “slugging” .491, 5 doppi, un triplo e 4 fuoricampo, 19 RBI, 20 basi ball, 25 strikeout e 5 basi rubate), poi è tornato in Olanda per impegni personali. Ha giocato nelle ultime tre stagioni per i Pirates di Amsterdam (382/.333/.354 in battuta, .479/.438/.476 “on base”, .618/.591/.518 “slugging”(solo regular season), vincendo il titolo olandese nel 2019 e 2021.
Prima della sua precedente venuta sotto le Due Torri Lampe a soli 17 anni, era stato notato dagli scout della franchigia dei Seattle Mariners, disputando cinque stagioni in Rookie League (in particolare nella Lega estiva venezuelana, Arizona e Appalachian League).
Dal 2014 ha giocato nella “Dutch Major League”, prima con l’UVV Utrecht poi passando, nel 2016 è passato ad Amsterdam, conquistando la Coppa dei Campioni, battendo in finale i padroni di casa del Rimini.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.