Il Bbc Grosseto più forte in attacco e all’esterno con Loardi

La società toscana punta sulla mazza del trentenne di Codogno per cercare di diventa la seconda forza del girone D della poule qualificazione. Nel 2021 a Bologna ha battuto 430 con 5 fuoricampo e 34 punti battuti a casa.

Niccolò Loardi mostra la nuova maglia del Bbc Grosseto

Il Bbc Grosseto,  rinforza il reparto esterni con l’ingaggio dell’esterno Niccolò Loardi. Esterno-prima base, con un passato importante da lanciatore, il trentenne originario di Codogno arriva dall’UnipolSai Bologna con la quale ha conquistato uno scudetto nel 2020 ed è arrivato in finale nel 2021, stagione chiusa con una media battuta di 430, 5 fuoricampo e 34 punti battuti a casa.

I toscani, che si presentano con il dichiarato obiettivo di entrare nella pool scudetto (Macerata e Paternò gli avversari da superare per conquistare il secondo posto nel girone D della poule qualificazione), stanno mettendo in piedi un roster importante, che fa parte perno su giocatori motivati come Loardi.

«Dopo la mezza delusione ricevuta dal Bologna,  – ha sottolineato Loardi – la chiamata di Filippo Olivelli è stata un raggio di sole.  Ci sono state delle dinamiche in Fortitudo che non mi aspettavo  ma, ripeso, è’ stato molto bello ricevere attenzioni da  una società storica che si sta riproponendo per un posto di vertice in A1.. Quando mi è stato sottoposto il progetto, nella mia testa non ho avuto molti dubbi. Cercherò di dare il mio contributo, per quello che posso per far ritornare Grosseto grande in questi anni. MI piace giocare come esterno. Da prima base mi concentro di più sulla battuta, ma l’esterno è il mio habitat naturale. Sono molto entusiasta, non vedo l’ora di iniziare».

Agli inizi della carriera Loardi è stato anche un ottimo pitcher. «Il monte di lancio – ha detto ieri a Grosseto – è una parentesi che non è chiusa del tutto. Ho dovuto scendere dalla pedana per problemi fisici e non per scelta personale. Il mio braccio all’epoca non teneva più. Dovessi riceve stimoli o indicazioni tecniche, adesso sarei pronto a rimettermi in gioco anche sul monte: un po’ mi manca».

Il diesse Filippo Olivelli ha insomma firmato un grande colpo di mercato, mettendo a disposizione del manager Jairo Ramos un utility mancino dalle enormi potenzialità.

«E’ una grossa soddisfazione – ha detto Olivelli – avere Niccolò tra noi: lo abbiamo aspettato molto volentieri, perché non aveva solo il Grosseto come trattativa. Ha sentito il nostro entusiasmo, ha voglia di mettersi in gioco in una realtà come il Bbc;  parla di futuro, perché stiamo trattando per un triennale, per dare stabilità ad un roster importante. I prossimi acquisti? Stiamo cercando un altro lanciatore comunitario, un interno giovane e un terzo ricevitore, oltre ad uno straniero, che sarà un position player». 

La carriera di Loardi. Prima di entrare nel roster della Fortitudo Bologna, Loardi  ha giocato nella massima serie anche con Castenaso (2019), Godo (2012 e 2015) e Parma (2013-2014, dopo il debutto in IBL nel 2010). Nel suo curriculum ci sono anche  Cus Brescia (A2, con un record di 73 pbc), Piacenza (IBL2) e  Codogno, dove ha iniziato. Il neo biancorosso ha anche militato in USA per qualche stagione: nel 2009 nella squadra della Skyline High School di Longmont (Colorado), dove finisce con una media battuta di 480 e con il record di strike out sul monte. Dal 2010 al 2012 ha fatto parte del roster del Barton Community College di Great Bend (Kansas) nel campionato NCAA.  E’ stato campione d’Europa 2009 con la nazionale Juniores: nella finale contro l’Olanda, decisa in attacco da un suo doppio, ha firmato anche una salvezza.