Campionati, serie A al via il 2 aprile. Ecco gironi e calendari

Sono 31 le squadre che partecipano al massimo torneo. Approvati in consiglio federale i contributi alle società e ricordato Bruno Linciano, a lungo presidente del Cnt, scomparso oggi

Fibs.it
Il presidente Marcon durante il consiglio federale
© Fibs.it

Il Consiglio federale della Fibs ha stabilito gironi e calendari della serie A e B di baseball. La stagione della massima serie parte nel fine settimana del 2 e 3 aprile e vede ai nastri di partenza 31 formazioni divise su 4 giorni. Di quello A fanno parte Parma, Cagliari, Poviglio, Grizzlies Torino, Brescia, Oltretorrente, Senago e Settimo. Del gruppo B: Fortitudo Bologna, Collecchio, Padova, Verona, Rovigo, Thunders Dragons, Cervignano e New Black Panthers. Nel girone C i campioni d’Italia del San Marino se la vedranno con Godo, Torre Pedrera, Crocetta, Sala Baganza, Modena, New Rimini e Longbridge 2000. Chiude il gruppo D, “monco” di una formazione e che vedrà ai nastri di partenza Nettuno 1945, Academy Nettuno, Jolly Roger, Bsc Grosseto, Macerata, Bologna Athletics e Paternò.

Le prime due classificate di ogni girone giocheranno la Pool scudetto dal 27 maggio divise in due gruppi, mentre è prevista fra loro anche una fase di intergirone.

I DATI

Il presidente Andrea Marcon ha sottolineato nel suo intervento la crescita dei tesserati e gli stanziamenti per le società: “20432 tesserati con un aumentato del 13,3% rispetto al 2020, del 3,5% rispetto al 2019 e del 1,2% rispetto al 2018. “Il dato più bello è l’aumento del 11,3% degli atleti Under 18 con un +24,7% delle atlete femminili e un + 7,3% del maschile” ha commentato il massimo dirigente federale.

Approvati anche i contributi alle società, oltre ai rimborsi chilometrici, con un premio a quelle che hanno fatto più attività giovanile nel 2021 e quelle che hanno più incrementato i tesseramenti Under 18. “Con questi stanziamenti che arriveranno alle società entro Natale – ha spiegato Marcon – si chiude un’operazione che, assieme ai contributi da e per le isole e la non applicazione delle tasse gara, vale 1.500.000 Euro a favore delle nostre società”.

In apertura dei lavori è stato ricordato Bruno Linciano, scomparso proprio oggi, a lungo presidente del Comitato nazionale tecnici. Il consiglio federale ha poi approvato le liste degli arbitri internazionali e dato appuntamento alla prima riunione del 2022, a gennaio.