Poule Scudetto, inizia lo sprint finale

Stasera il Collecchio di Mirabal al Falchi contro Bologna, domani Parma completa il programma del girone A ospitando Cagliari. Nel girone B, San Marino scende in campo a Godo, mentre Nettuno cerca il riscatto contro Macerata

Andrea Cantini
Charlie Mirabal (Collecchio)
© Andrea Cantini

Celebrata e archiviata la Coppa Campioni con Parma che suggella il 14esimo titolo continentale, inizia venerdì sera alle 20.30 la fase di ritorno della Poule Scudetto. Siamo, di fatto, allo sprint finale, la corsa per conquistare l’accesso alle Italian Series 2021 si concluderà tra due fine settimana.
Stasera toccherà all’UnipolSai Bologna che al Falchi affronterà il Camec Collecchio di Mirabal, domani gara-2 a Collecchio sempre alle 20.30. All’andata la sfida tra i 2 team vide gli uomini di Frignani imporsi in entrambi i match per 4-1 e 10-2. La Fortitudo sarà al completo contro la formazione parmense ma ancora non sono definiti i ruoli: lo staff tecnico valuterà le condizioni dei vari atleti, post rientro dalla settimana di coppa, e solo il giorno della partita verrà deciso chi sarà il partente.
Dopo le fatiche della coppa affrontiamo il Collecchio di cui conosciamo bene il valore. Dobbiamo lasciarci alle spalle quel che è successo ad Ostrava e riprendere da dove avevamo lasciato per poter raggiungere il nostro obbiettivo che è la finale scudetto” ha detto il manager Frignani che poi ha aggiunto: ”Sappiamo benissimo che Collecchio ha giocatori di qualità come Joseph Timo e Deotto in battuta e sul monte hanno 2 ottimi partenti come Fabiani, che ha lanciato molto bene nella gara d’andata, ed Alcala, uno dei migliori pitcher della prima fase del campionato. Saranno sicuramente partite tirate”.
Il Collecchio B.C. è attualmente al secondo posto del Poule Scudetto Girone A con un record di 2 partite vinte e 2 perse con le 2 sfide contro il ParmaClima da recuperare. Nella squadra del manager Mirabal il battitore più in forma è Riccardo Flisi autore di ben 23 valide con 6 doppi, 1 triplo, 20 punti segnati ed 8 RBI per una media battuta di .390. Sul monte di lancio, invece, il miglior pitcher è Alcara Cardoza Elkin Enrique con una media punti subiti di 2.12 in 10 apparizioni per un totale di 51 inning lanciati, 24 valide concesse, 96 strikeout messi a segno che gli hanno permesso di ottenere 6 vittorie a fronte di 1 sconfitta. Di squadra, il team parmense, ha un monte di lancio con una ERA da 3.62 mentre l’attacco ha una media battuta di .291.
Sempre nel girone A, sabato è in programma la doppia-sfida tra il ParmaClima (appaiato al Collecchio) e il Cagliari fanalino di coda.
Nel girone B, stasera alle 20.30 il Godo ospita in casa l’imbattuto San Marino, sabato invece il match si trasferisce al Serravalle. “Dovremo fare molta attenzione – dice il manager dei Titani, Doriano Bindi – hanno le capacità per mettere in difficoltà chiunque. La chiave sarà cercare di stare davanti fin da subito, il prima possibile. Pericoloso portare la partita in equilibrio negli ultimi inning. Prima di tutto dobbiamo pensare a portare a casa queste partite con Godo, poi quelle con Macerata. Dobbiamo fare il nostro lavoro, poi valuteremo la classifica alla vigilia dello scontro diretto. Ma ora testa a Godo”.
I partenti di Godo sono l’ex Galeotti (4-3, 3.70) e Rodriguez (4-2, 1.84), ma hanno un impiego chiave in termini di inning anche Brezzo (2-0, 6.28), Focchi (1-0, 1.88) e Piumatti (una salvezza e nessun punto guadagnato su di lui in 14.2 riprese). Nel box di battuta il più produttivo finora è stato invece Albert (359 con 14 punti battuti a casa).
Il Nettuno 1945, reduce da due sconfitte di misura contro i Titani, intende riprendere quota con Macerata in attesa di giocarsi il tutto e per tutto tra due settimane al Serravalle. L’Hotsand si presenterà con i partenti Quattrini (6-2) e Lopez (5-2), mentre il Nettuno si affiderà a Pizziconi (2-1) e Liguori (5-0).