Girone H, il Nettuno 1945 chiude a 1000 ma che brivido a Paternò

I Red Sox cedono solo al tie-break contro i quotati avversari (che commettono 5 errori) in gara 2. Divisione della posta tra Wiplanet Montefiascone e Academy. E adesso inizia un altro campionato

Baseball.it
Guglielmo Trinci
© Baseball.it

Il Nettuno 1945 chiude a punteggio pieno il girone H, vincendo entrambe le sfide contro i Red Sox di Paternò ma rischiando di cedere l’ultima gara della fase di qualificazione, vinta solo al tie-break. Una formazione, quella di Guglielmo Trinci, particolarmente fallosa in difesa, in grado comunque di “passeggiare” in gara uno (14-8) e poi però di soffrire nella seconda (9-8 all’undicesimo inning) con ben 5 errori commessi.

La squadra nettunese era già qualificata, Paternò cercava la vittoria di prestigio e l’ha sfiorata nel secondo incontro, quando dopo il fuoricampo del “solito” Latimore (5 su 6 per lui nel box) che valeva il pareggio, ha portato un uomo in terza senza riuscire a segnare il punto della vittoria. Lanciatore vincente Heyer, perdente D’Ignoti. Nella prima partita, invece, all’iniziale vantaggio dei padroni di casa aveva subito risposto il 1945 che anche a suon di valide (Correa 3 su 5, Latimore 2 su 4) ha mantenuto la testa senza problemi. Vincente sul monte Pecci, perdente Maglio.

Nell’altra sfida, quella per decidere chi avrebbe chiuso in fondo alla classifica, divisione della posta tra Wiplanet Montefiascone e Nettuno Academy. La formazione viterbese ha vinto il primo incontro (7-4) ma ceduto il secondo (3-5) e con sole due vittorie all’attivo è ultima del girone H. Nella prima sfida a fare la differenza tra i padroni di casa nettunesi – che hanno battuto più valide – e gli ospiti, sono le 10 basi su ball concesse dai lanciatori della squadra di Mandolini. Nel box da segnalare il 3 su 5 di Ceppari del Wiplanet e il 2 su 4 di Barbona dell’Academy. Lanciatore vincente Michele Carletti, salvezza di Matteo Carletti, perdente Bellucci. Nella seconda sfida al campo “Enzo Castri” ai padroni di casa bastano i quattro punti segnati al primo inning per proseguire senza problemi fino al termine e controllare il tentativo di rimonta del Montefiascone. Nel box per i padroni di casa 2 su 4 per Restante e Passa, mentre fra gli ospiti spicca il 2 su 2 di De Simone. Lanciatore vincente Gonzales, salvezza di Verlenghier, perdente Polanco.

Per gli amanti delle statistiche, in tutta la serie A  il Nettuno 1945 ha Latimore leader dei punti battuti a casa (23), Sellaroli quello che ha battuto più tripli (4).

Adesso inizia un altro campionato. Nettuno 1945 torna a giocare per lo scudetto, le altre proseguono per vedere chi resterà in A e chi, invece, lascerà la categoria.