La Fortitudo pronta al via

Presentata l’Unipolsai 2021. Nuove divise e nuove facce. Col Longbridge sono due le squadre in serie A del “gruppo” bolognese

Lauro Bassani
Le nuove casacche dell'Unipolsai
© Lauro Bassani

Nel “suo” Gianni Falchi, l’Unipolsai ha alzato in forma ufficiale ieri il sipario sulla stagione 2021. Un anno i cui il “Gruppo Fortitudo” sarà nella massima serie con due squadre: quella campione d’Italia in carica di Lele Frignani (nel girone D, con Verona, Castelfranco e Bolzano) e quella del Longbridge allenato da Moreno Trombini (l’anno scorso in serie A2, quest’anno nel girone F con Cervignano, Godo e Ronchi dei Legionari).

Per quel che riguarda in particolare l’Unipolsai col tricolore sulle casacche le facce completamente nuove saranno quelle di Martini, Palumbo, Liberatore, più i cavalli di ritorno Rivero, Marval e Leonora.
Obiettivo, estrapolando dalle dichiarazione di presidente, general manager e allenatore: “eccellere”, “ripetersi”, quarto scudetto consecutivo mai riuscito a nessuno nella storia del baseball italiano.

A chiudere la conferenza di presentazione sono state svelate le tre nuove divise, quella bianca, quella azzurra e quella blu.

Prima doppia partita per l’Unipolsai, in casa ma senza pubblico, sabato 22 maggio col Verona, alle 15,30 e alle 20,30. Per il Longbridge invece esordio in trasferta a Cervignano, domenica 23 maggio, alle 11 e alle 15.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.